Ponte del 1° Novembre 2013: appuntamenti imperdibili alla Reggia di Venaria (Torino) -
Quattro mostre in contemporanea, la Messa di Sant’Uberto, il Teatro di Magnificenza della Reggia e l’incanto dei colori autunnali dei Giardini, la Reggia di Venaria presenta un ricco programma di attrazioni ed eventi di rilievo proposti in contemporanea. Per tutto il ponte di ognissanti, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, il complesso sabaudo è aperto al pubblico con ben quattro grandiose mostre con racconti, temi e curiosità per tutti i visitatori.
Nella suggestiva Citroniera, sfilano le fiabesche carrozze del XVIII e XIX secolo, nella mostra Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re provenienti dalle superbe collezioni del Quirinale, Palazzo Pitti e Musei Vaticani
Nell’imponente Scuderia Grande, continua l’affascinante spettacolo multimediale incentrato su La Barca Sublime, il Bucintoro dei Savoia, l’ultima imbarcazione veneziana da parata del Settecento esistente al mondo.
Nei piani alti della Reggia, alle Sale delle Arti, si possono ammirare 50 “abiti-scultura” della sontuosa esposizione Roberto Capucci. La "Ricerca della Regalità" dedicata al grande stilista ed alla sua produzione migliore dagli anni Cinquanta ad oggi per regine, star e dame del “gran mondo”
Nelle Sale delle Arti ospitano le grandiose tele appena restaurate de Il Veronese e i Bassano. Grandi artisti veneti per il Palazzo Ducale di Torino che, in attesa di tornare alla Nuova Galleria Sabauda di Torino, sono esposte alla Reggia in una preziosa e sorprendente mostra.
Domenica 3 novembre, si tiene l’ultimo spettacolo annuale del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, ore 11 e 20, prima del suo letargo stagionale, mentre al mattino, alle ore 11.15, con ingresso libero, viene celebrata la ricorrenza di Sant’Uberto con la Messa e il cerimoniale tradizionale presso l’omonima Cappella della Reggia, con l’accompagnamento delle "Trompes de chasse" dell’Equipaggio della Regia Venaria (Accademia di Sant’Uberto) che, dopo la Santa Messa, eseguirà sul sagrato "Fanfare di Vènerie e di Fantaisie".
La Reggia di Venaria offre un percorso di visita dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza, con gli incantevoli Giardini, resi ancora più magici dai colori dell’autunno. La Reggia, i Giardini, le quattro mostre, lo spettacolo Fontana del Cervo, tutto visitabile con biglietto unico a 20 euro (previste anche formule con vantaggiose riduzioni).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it