Il 2 e 3 novembre 2013, Borgomanero (No) -
La Fiera del Gusto 2013 è ambientata nel centro storico della città di Borgomanero, storia e cultura del territorio, accompagnate dall'enogastronomia italiana e i prodotti tipici. La novità di questa edizione è la prima assoluta della “Tapuloneide”, spettacolo e cibo in un opera teatral-gastronomica ad atto unico, che celebra il piatto più famoso del territorio. La parte espositiva si snoda dal centro storico attraverso Piazza Martiri, Corso Mazzini, Corso Cavour e Corso Garibaldi, che ospitano una cinquantina di aziende, produttrici, provenienti dall’Alto Piemonte, Torinese, Monferrato, Varesotto e da diverse regioni d’Italia.
I gusti e i sapori tipici di Sicilia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna e Puglia, si possono degustare e acquistare. Le specialità biellesi, il formaggio mortarat, i prodotti novaresi come fidighina e salam d’la duja, i formaggi d’alpeggio tra cui il rinomato Macagn, la pasta fresca, il miele novarese, cioccolato, biscotti della tradizione, ortofrutta fresca piemontese e prodotti a base di carne di struzzo allevato a Prato Sesia. Non mancheranno le birre artigianali, di produzione novarese, valsesiana e biellese.
Gli eventi sono organizzati nell’ottica della promozione del territorio e dei prodotti tipici del progetto Alto Piemonte Experience:
- sabato 2 ottobre, dalle ore 16,30 alle ore 17,30, la "Peripatetica Borgomanerese" un percorso curioso e insolito per il centro storico di Borgomanero, guidati dal cavalier Enrico Maria Brusa-Paglione il quale, con l'affabulazione che gli è propria, racconterà di San Leonardo, la casa chiusa, il Palazzo dell'Albicocco, le vecchie pasticcerie, le vecchie carceri, le porte cittadine e storie di sesso e di spionaggio industriale. Quota di partecipazione euro 2,99 a persona, max 30 partecipanti. Ritrovo ore 16,30 sotto la statua in Piazza Martiri (cercare l'uomo con il cilindro). Preferibile prenotare al 347 03 54 750
- domenica 3 novembre, dalle ore 11 alle 14, presso il Ristorante Bocciofila, Viale Don Minzoni, 20 Borgomanero, debutterà in prima assoluta la “Tapuloneide”, pranzo spettacolo tapulon-teatrale alla scoperta delle origini e delle più sfiziose curiosità sul piatto più famoso di Borgomanero, a cura di Mario Ceratti e con la collaborazione ai fornelli dello chef Giancarlo Rebuscini. Lo spettacolo include e si conclude con l'assaggio del tapulone, accompagnato da buon vino del territorio. Quota di partecipazione, euro 14,99 a persona - 25 POSTI DISPONIBILI. E' necessaria la prenotazione al 347 03 54 750
I LABORATORI -
Per i più piccoli dedicati i laboratori allestiti in Piazza Martiri, presso gli stand di Miacciò e Tupperware. Sabato e domenica dalle 16:30 fino alle 17.30:
- "Ora di Merenda..E' tempo di Miaccia”, merenda-laboratorio in collaborazione con il "mastro miaccere" Andrea Cucciola di Miacciò, Borgosesia (VC). Un "laboratorio" per bimbi e genitori, per conoscere l’antico pane valsesiano e merenda tutti insieme presso stand Miacciò in piazza Martiri. Euro 5 a bambino (include la merenda con 1 miaccia farcita)
- “Dolci Idee...con Tupperware”, laboratorio di preparazione di squisite mousse al cioccolato e Face Painting, con omaggini e sorprese per tutti. Per info Adelina Mastroianni 348 56 13 402, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- “Halloween - Dolcetto O Scherzetto?”, con animazioni, trucca bimbi, laboratori e artisti di strada a cura di Saraellevent
La Fiera del Gusto è organizzata dall'Associazione Culturale Experience, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Borgomanero.
INFORMAZIONI: www.associazione-experience.it