Dal 26 novembre, Torino -
La mia coscienza ha mille lingue diverse, e ogni lingua narra diversa storia, e ogni storia mi condanna come criminale (Riccardo III, William Shakespeare)
È al via la nuova stagione della rassegna Assaggi di Teatro, il raffinato percorso tra teatro e cucina che intreccia le vie del palcoscenico alle ricette gastronomiche dei più rinomati chef piemontesi. Quest’anno Giovanni Grasso e Igor Macchia del ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese (Torino) sono chiamati a dare gusto e forma a una delle più celebri tragedie shakespeariane, quella che narra la vita e la morte del sovrano Riccardo III.Alessandro Gassman, regista e interprete dello spettacolo, in scena al Teatro Carignano di Torino.
Per 15 giorni, a partire dal 30 novembre a La Credenza potrete assaggiare il “Risotto ai peperoni rossi ed acciughe, salsa al prezzemolo”, il piatto che gli chef hanno scelto di dedicare alla capolavoro shakespeariano. Saranno il colore rosso dei peperoni, la vorticosa decorazione a spirale della salsa e il sapore intenso ed inconfondibile delle acciughe a rappresentare in cucina la personalità implacabile e assoluta, la feroce brama di potere e la follia omicida di Re Riccardo III.
Quattordici opere e una favola in scena al Teatro Stabile Torino sono interpretate da ottobre 2013 a maggio 2014 da ASSAGGI DI TEATRO con gli chef Pierluigi Consonni (Vintage 1997), Stefano Gallo (La Barrique), Giovanni Grasso e Igor Macchia (La Credenza), Mariangela Susigan (Gardenia), Christian Milone (Trattoria Zappatori), Marcello Trentini (Magorabin), Marco Sacco (G al Golden Palace), Anna e Claudio Vicina (Casa Vicina per Eataly).
Nascono così piatti speciali, creazioni d’autore che i gourmet e gli spettatori dei Teatri Carignano, Gobetti, Fonderie Limone Moncalieri possono gustare nei ristoranti degli chef per l’intero periodo delle rappresentazioni, oppure cucinare a casa seguendo le ricette regalate dai maestri della cucina e pubblicate su Roma gourmet.
Il progetto, ideato dalla giornalista Maria Luisa Basile, è realizzato da Roma gourmet in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino, con il contributo di Fondazione CRT, con il patrocinio di Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Contemporary Art.
INFORMAZIONI: www.assaggiditeatro.it