Dal 23 al 29 giugno 2013,Ceresole Reale (Torino) -
NaturAlp è un gruppo di Guide Naturalistiche con una forte passione per la montagna e per l'educazione ambientale. Il loro scopo è fornire un servizio di riferimento turistico nel Parco Nazionale Gran Paradiso.
NaturAlp promuove le caratteristiche del territorio attraverso attività naturalistiche e di educazione ambientale, con scuole e gruppi di vario genere, organizza trekking, escursioni diurne, crepuscolari e notturne, iniziative con cavallo e mulo, con racchette da neve, campi e bivacchi in quota anche in rifugio nonché esperienze alpinistiche con Guide Alpine e accompagnamenti in lingua straniera.
Un'esperienza di vita all'aria aperta, a stretto contatto con la montagna, per giocare in un luogo ricco, per sentire il proprio corpo muoversi nello spazio senza l'aiuto di un mezzo a motore, per giocare con l'acqua limpida del ruscello, per svegliarsi con le montagne di fronte, per vedere più stelle, per condividere tutto ciò con altri bambini curiosi e con grandi che hanno fatto della montagna una scelta di vita, per addormentarsi raccontandosi le barzellette, per ridere, per riempirsi gli occhi di bellezza.
TEMI DEL SOGGIORNO: le avventure di Asterix e Obelix accompagneranno le attività dei ragazzi per tutti i giorni di permanenza. La storia gallica filo-conduttrice sarà occasione per tuffarsi nel tempo, vivendo con divertimento le rocambolesche situazioni in cui normalmente i personaggi della storia si trovavano, in un’ambientazione estremamente essenziale e priva di “supporti tecnologici” .
I ragazzi pertanto faranno esperienze rafforzando il loro legame con l’ambiente naturale, visto sia come fonte di mille divertimenti che come immenso spazio di ricerca scientifica, culturale.
PER QUALI BAMBINI: bambini entusiasti dagli 8 agli 11 anni, che amino vivere all’aria aperta ed abbiano la grinta di fare un’esperienza speciale di forte contatto con la montagna, i suoi animali, i suoi personaggi e le sue luci.
PER QUALI GENITORI: mamme e papà propensi a far vivere ai propri figli un’esperienza di grande coinvolgimento emotivo, consapevoli del fatto che i loro ragazzi avranno un po’ meno comodità che a casa. Parole chiave del campo? Divertimento, semplicità e amicizia!
DOVE: rifugio Muzio (Ceresole Reale- Valle Orco), Parco Nazionale Gran Paradiso.
Un rifugio storico a 1500 metri di quota, vicino alla strada, ai piedi delle Levanne. Il luogo offre sia la possibilità di effettuare escursioni che di giocare liberi senza pericoli in un ambiente naturale intatto. La struttura dispone di camerette riservate ai ragazzi e zona-laboratorio riscaldata in cui è possibile effettuare attività in caso di brutto tempo. Il gestore del rifugio è Davide Coldesina, educatore trasformato in rifugista. Ultima notte, pernottamento al Rifugio Jervis, a m. 2250, meravigliosa struttura degli anni '40 situata al pian del Nel.
LE GUIDE NATURALISTICHE: le guide responsabili del campo saranno Serena Ciampa ed Enrica Fantini, entrambe in possesso di qualifica professionale di guida e veterane nell’ambito dell’educazione ambientale. Il rapporto guida\bambini sarà di 1 a massimo 10.
GIORNATA TIPO: ore 8/sveglia, ore 8,45/colazione, ore 9,30/inizio delle attività, ore 12,30/ pranzo in rifugio o al sacco se in escursione, ore 13,30/gioco libero, ore 15/inizio delle attività pomeridiane, ore 19cena, ore 20,30/inizio dei giochi serali, ore 22,30/riflessioni sulla giornata e nanna.
Informazioni dettagliate: www.naturalp.it