A soli dieci chilometri da Torino, sorge la Palazzina di Stupinigi, edificata nella prima metà del XVIII secolo dall'architetto Filippo Juvarra. La dimora di caccia e villeggiatura dei Savoia, è inserita all'interno di un vastissimo giardino geometrico e dal parco circostante, delimitato da un muro di cinta e intersecato da lunghi viali, progettato dal giardiniere francese Michael Benard nel 1740; il Parco naturale di Stupinigi si estende per quasi 1.700 ettari.
La Provincia di Torino, fin dagli anni ’90, ha investito importanti risorse progettuali e finanziarie per la riqualificazione dell’area del Parco di Stupinigi. Il turismo ecologico diventa una realtà nel parco naturale, dove ora è possibile visitare le rotte di caccia reali a bordo di Segway, mezzi a due ruote elettrici completamente silenziosi e senza emissioni di gas di scarico.
Il progetto è stato illustrato il 15 maggio presso il Country Lodge Dimora di Artemide, alla presenza dell’assessore regionale ai Parchi e alle aree protette, Gian Luca Vignale e del commissario straordinario dell'ente parco, Roberto Rosso. E’ stata anche l’occasione per presentare gli antichi tracciati juvarriani recuperati dalla Regione, con l’obiettivo di ritrovare e riproporre le suggestive atmosfere della corte sabauda.
Gli interventi hanno interessato due elementi cardine del sistema: il tessuto infrastrutturale e il verde storico, al fine di favorire l’accessibilità, la percorribilità e la fruibilità dell’area per gli usi agroforestali e turistico-culturali. Il recupero delle rotte di caccia e dei rondò, finanziato con fondi europei per un importo di un milione e 100 mila euro, è stato realizzato nel corso del 2011 e, unitamente alle opere di manutenzione sul patrimonio storico-architettonico, rappresenta un passo importante per la valorizzazione dell’intero complesso di Stupinigi.
Parco e Segway Tour Torino, organizzano diversi tour alla scoperta della natura e dell’agricoltura ecosostenibile, nei boschi e nelle cascine storiche, utilizzando i percorsi disegnati e realizzati da Filippo Juvarra nel territorio circostante la Palazzina di Caccia.
La proposta programma percorsi che consentono di raggiungere i siti più caratteristici e meno noti: «Il servizio Segway - ha dichiarato l’assessore Vignale - rappresenta una proposta di offerta turistica interessante oltre che un sistema innovativo, divertente ed ecologico per potere visitare i parchi. L’introduzione di questo servizio all’interno del parco di Stupinigi è una concreta dimostrazione di come la valorizzazione e promozione delle aree protette si debba integrare, anche attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini e delle imprese private, con il patrimonio storico, culturale e paesaggistico locale».
Fonte: Agenzia d'informazione della Giunta Regionale Piemonte