Turismo

    Venerdì, 17 Maggio 2013 07:06

    Turismo ecologico a Stupinigi, Torino

    Scritto da

    Turismo ecologico a Stupinigi (Torino) 

    Nel parco naturale della Palazzina di caccia dei Savoia, turismo ecologico a bordo dei Segway

    Palazzina di caccia di Stupinigi (Torino)Parco naturale di Stupinigi (Torino)

     

    A soli dieci chilometri da Torino, sorge la Palazzina di Stupinigi, edificata nella prima metà del XVIII secolo dall'architetto Filippo Juvarra. La dimora di caccia e villeggiatura dei Savoia, è inserita all'interno di un vastissimo giardino geometrico e dal parco circostante, delimitato da un muro di cinta e intersecato da lunghi viali, progettato dal giardiniere francese Michael Benard nel 1740; il Parco naturale di Stupinigi si estende per quasi 1.700 ettari.

     

    La Provincia di Torino, fin dagli anni ’90, ha investito importanti risorse progettuali e finanziarie per la riqualificazione dell’area del Parco di Stupinigi. Il turismo ecologico diventa una realtà nel parco naturale, dove ora è possibile visitare le rotte di caccia reali a bordo di Segway, mezzi a due ruote elettrici completamente silenziosi e senza emissioni di gas di scarico.

     

    Il progetto è stato illustrato il 15 maggio presso il Country Lodge Dimora di Artemide, alla presenza dell’assessore regionale ai Parchi e alle aree protette, Gian Luca Vignale e del commissario straordinario dell'ente parco, Roberto Rosso. E’ stata anche l’occasione per presentare gli antichi tracciati juvarriani recuperati dalla Regione, con l’obiettivo di ritrovare e riproporre le suggestive atmosfere della corte sabauda.

     

    Gli interventi hanno interessato due elementi cardine del sistema: il tessuto infrastrutturale e il verde storico, al fine di favorire l’accessibilità, la percorribilità e la fruibilità dell’area per gli usi agroforestali e turistico-culturali. Il recupero delle rotte di caccia e dei rondò, finanziato con fondi europei per un importo di un milione e 100 mila euro, è stato realizzato nel corso del 2011 e, unitamente alle opere di manutenzione sul patrimonio storico-architettonico, rappresenta un passo importante per la valorizzazione dell’intero complesso di Stupinigi.

     

     

    Parco e Segway Tour Torino, organizzano diversi tour alla scoperta della natura e dell’agricoltura ecosostenibile, nei boschi e nelle cascine storiche, utilizzando i percorsi disegnati e realizzati da Filippo Juvarra nel territorio circostante la Palazzina di Caccia.

     

    La proposta programma percorsi che consentono di raggiungere i siti più caratteristici e meno noti: «Il servizio Segway - ha dichiarato l’assessore Vignale - rappresenta una proposta di offerta turistica interessante oltre che un sistema innovativo, divertente ed ecologico per potere visitare i parchi. L’introduzione di questo servizio all’interno del parco di Stupinigi è una concreta dimostrazione di come la valorizzazione e promozione delle aree protette si debba integrare, anche attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini e delle imprese private, con il patrimonio storico, culturale e paesaggistico locale».

     

     

    www.parks.it/parco.stupinigi

     

     Fonte: Agenzia d'informazione della Giunta Regionale Piemonte

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo