Turismo

    Lunedì, 26 Maggio 2014 15:37

    Un premio per i borghi sostenibili del Piemonte

    Scritto da Redazione Torinoterra

    I Borghi sostenibili del Piemonte, progetto nato nel 2011 e promosso da Regione Piemonte ed Environment Park

     

     

    I Borghi sostenibili del Piemonte è un progetto nato nel 2011, promosso da Regione Piemonte ed Environment Park, per la qualificazione dell’offerta turistica dei centri sotto i 10.000 abitanti, si è aggiudicato il Premio Smart City assegnato da Smau, la manifestazione di riferimento del settore Ict e Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani.

     

    I Borghi sostenibili sono un network di 24 “piccoli” centri selezionati dalla Regione Piemonte che hanno creato una sinergia tra offerta turistica e sostenibilità ambientale. La salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio, l’efficienza energetica, la raccolta differenziata e la riqualificazione degli edifici storici con tecniche bioedili.

     

    I comuni selezionati sono: Acceglio, Bergolo, Castellar, Cortemilia, Garessio, Levice, Neive, Ostana, San Damiano Macra e Neviglie (Cuneo), Avigliana, Massello, Usseaux, Colleretto Giacosa, Frassinetto (Torino), Cortazzone, Mombaldone (Asti), Candelo, Magnano (Biella), Cannero Riviera, Vogogna (Vco), Volpedo (Alessandria), Alagna Valsesia (Vercelli), Ameno (Novara).

     

    Il marchio Borgo sostenibile viene assegnato per un periodo di due anni, e poi nuovamente verificato, da una commissione di esperti che valuta oltre 20 criteri, tra cui la tutela delle risorse idriche, il risparmio energetico e la valorizzazione del patrimonio architettonico e naturalistico. Sul sito web www.borghisostenibili.it gli esperti di Environment Park, offrono un servizio di assistenza tramite forum e workshop dedicati a operatori del turismo e amministrazioni pubbliche sui temi dell’accoglienza, della certificazione ambientale delle strutture ricettive e della produzione di alimenti biologici.

     

    I dati sul turismo in Piemonte confermano che accoglienza e sostenibilità ambientale sono una coppia vincente: negli ultimi due anni, nei Comuni sotto i 10.000 abitanti gli arrivi, cioè i turisti ospitati nelle strutture ricettive, sono aumentati del 14,6 % mentre le presenze, cioè il numero di notti trascorse, sono salite del 16 per cento.

     

     

    Fonte: www.regione.piemonte.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo