Fino all'8 febbraio 2015, Venaria Reale (Torino) -
In occasione della mostra Cavalieri, mamelucchi e samurai, allestita presso le Sale delle Arti della Reggia, La Venaria Reale presenta "Nei panni del Cavaliere", una proposta di visite e attività dedicate alle famiglie. La mostra espone magnifiche armature italiane, tedesche, indiane, giapponesi e della tradizione islamica, risalenti ad un lungo periodo che spazia dal Cinquecento all’Ottocento, presentate come “opere d’arte” che mettono a confronto usi, costumi e valori di società distanti e diverse: quella europea, quella medio-orientale e quella altrettanto raffinata dei samurai giapponesi.
Le famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni, accompagnati da una guida, possono conoscere e confrontare decoratissimi elmi, leggendarie spade, minacciose maschere, scintillanti e colorate armature, divertendosi e provando l’esperienza insolita e particolare della vestizione con l’armatura del cavaliere valoroso. Bambini e genitori possono così percorrere insieme un viaggio nella storia del costume “civile” e “guerresco", un’occasione per osservare il passato di popoli così distanti geograficamente tra loro attraverso una prospettiva inusuale ed allo stesso tempo spettacolare.
DOVE: Sale delle Arti, II piano (ogni domenica alle ore 16, nell’ambito della mostra Cavalieri, mamelucchi e samurai COME: Durata visita + attività: 80 minuti - Costo dell’attività: 5 euro a bambino + ingresso alla mostra Cavalieri, mamelucchi e samurai.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: +39 011 4992333