Dal 28 settembre al 2 febbraio 2014, Venaria Reale (Torino) -
La storia delle carrozze di gala delle corti italiane -
La Citroniera è un ambiente di grande fascino, lo spazio interno è ricco di sorgenti luminose che fanno brillare la straordinaria mostra di carrozze del XVIII e XIX secolo, utilizzate dai sovrani per le loro uscite. Le carrozze di gala venivano usate nelle grandi cerimonie di corte dai sovrani italiani di Napoli, Sicilia, Sardegna, del Granduca di Toscana, Pio IX, Vittorio Emanuele II. Un viaggio magico nello sfarzo di un epoca passata in una location da sogno, la Reggia di Venaria.
Si può ammirare il fiabesco Berlingotto del 1789 di Vittorio Emanuele I, le portantine di corte in uso nel settecento e i preziosi disegni originali delle carrozze. In esposizione la storica "Palombella" appartenuta alla Regina Margherita, Itala l'automobile costruita nel 1909 (collezione Museo nazionale dell'automobile di Torino). La mostra è organizzata dalla Reggia di Venaria, dal Palazzo del Quirinale e dal Polo Museale Fiorentino, Palazzo Pitti con la collaborazione dei musei vaticani e il sostegno della Compagnia San Paolo.
L'esposizione è così suddivisa:
- Carrozze E PORTANTINE DI PRINCIPI
- IL BERLINGOTTO DI VITTORIO EMANUELE - LE CARROZZE DEI SAVOIA TRA 700'E 800'
- LE CARROZZE DELLA RESTAURAZIONE: PAPI,RE E GRANDUCHI
- CARROZZE ED AUTOMOBILI DEI RE D'ITALIA
BERLINA DI GALA DEL PRINCIPE CHIGI -
Donata dalla famiglia Chigi al Museo di Roma nel 1950, è un magnifico esemplare del modello settecentesco che considerando l'epoca rispondeva agli standard di sicurezza, comodità ed eleganza raffinata dei dettagli Rococò.
CARROZZA DELLA FAMIGLIA ASMUNDO -
Proveniente da Palazzo Mozzi Bardini in Firenze e dall'eredità dell'antiquario Stefano Bardini, acquisita dallo Stato Italiano. La Carrozza di gran gala è realizzata con ricchi intagli in legno dorato, di fattura meridionale, decorata con scene arcadiche e rappresentazioni delle 4 stagioni.
CARROZZINO DA GIARDINO PER BAMBINI -
Un piccolo gioiello il carrozzino laccato rosso con decorazioni raffiguranti scene mitologiche. I carrozzini avevano anche funzione didattica, insegnare l'arte di guidare le carrozze, venivano trainati da pony, pecore, capre, cani e da uomini quando, Re e Regine si concedevano il piacere di una passeggiata nei giardini reali.
BERLINGOTTO DI GRAN GALA DEL DUCA VITTORIO EMANUELE -
Il fiabesco "Berlingotto", coupè a due posti con palco per cocchiere e pedana per gli staffieri, scrivere bello è riduttivo, un piacere poter avere l'occasione di ammirare i decori, gli intagli, i fregi , gli interni in velluto e seta, i bellissimi draghi alati. Il Berlingotto viene realizzato in occasione delle nozze del Duca d'Aosta Vittorio Emanuele con Maria Teresa Asburgo Este, dai migliori artisti di Torino in particolare da Amedeo Demonte, il fabbricatore di carrozze per sua maestà.
BERLINA PONTIFICIA DI GALA CON TRONO -
Realizzata a Roma a fine 1825, dai fratelli Casalini, durante il pontificato di Leone XII, in legno e metallo con splendidi decori, intagli e fregi, arredata internamente con damasco e seta, utilizzata per solenni cerimonie.
BERLINA DI GALA DI FERDINANDO DI BORBONE -
Appartenuta a Ferdinano II di Borbone, Re delle Due Sicilie, in legno intagliato e ferro dipinto di rosso a motivi dorati. Pregiati ricami in seta e argento filato creano il raffinato arredo dell'interno. Fu Salvatore Emmanuele il costruttore della sontuosa carrozza.
BERLINA DI GRAN GALA DEL GRANDUCA FERDINANDO III DI LORENA -
La prima berlina di gran gala, eseguita nel 1817-18, apparteneva a una serie di carrozze dei mezzi di trasporto in dotazione al Granducato. Elegantemente arredato, l'interno rivestito di velluto verde con galloni, passamaneria elaborata e ricami con fili d'oro e seta.
BERLINA DORATA, BERLINA ARGENTATA DI GALA DI CESARE SALA -
La ditta Cesare Sala di Milano realizzò una serie di berline di gran gala del Re d'Italia. L'elegante carrozza del Re Vittorio Emanuele e poi di Umberto I, era a quattro posti, intagliata dorata e profilata in blu, con i reali stemmi disegnati sulle portiere e interni in raso bianco. La berlina argentata fa parte delle sei carrozze ordinate a Cesare Sala fra il 1878 al 1879 come corteo della Regina. A quattro posti, intagliata e verniciata in rosso con profili neri.
CARROZZELLA A TRE RUOTE PER BAMBINI -
Realizzata da Cesare Sala nel 1878 per il Principe di Napoli Vittorio Emanuele, un triciclo a forma di conchiglia intagliata e dorata con fondo blu, con traino a mano.
LINEIKA DETTA TROIKA -
Fabbricazione russa della ditta Ivan Brejtigam di San Pietroburgo, il veicolo era usato dalle dame di corte per le passeggiate estive nei parchi. La carrozza esposta della collezione presidenziale, viene donata al Re Vittorio Emanuele III dallo zar Nicola II.
ITALA -
La storica automobile, chiamata Palombella, costruita nel 1909 per la Regina Margherita di Savoia, su telaio 35/45 HP della casa torinese Itala e carrozzeria di Cesare Sala, è l'evoluzione della carrozza trainata da cavalli. La vettura fece parte del Garage Reale fino al 1926, per uso personale della regina appassionata di belle auto.
INFORMAZIONI : www.lavenaria.it