Dal 20 al 22 settembre 2013, Caraglio (Cuneo) -
La Fiera d'Autunno 2013 di Caraglio, conta ogni anno 30.000 visitatori e più di 300 espositori, è l'evento di maggior richiamo turistico di Caraglio. Il programma della manifestazione presenta mostre, esibizioni, musica, intrattenimenti per bambini, artisti di strada, fattoria e laboratori didattici, esposizioni e l'immancabiile gustoso appuntamento gastronomico, dedicato agli gnocchi al Castelmagno, il tipico formaggio prodotto nel territorio dei comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana. Alla decima edizione la "Sagra degli Gnocchi al Castelmagno" aspetta i visitatori nell'area coperta del Pellerin.
Gli imperdibili menù proposti dalla "cucina non stop":
Menù degustazione: euro 15
- Mozzarella di bufala
- Battuta alla caragliese
- Peperoni con bagna caöda
- Gnocchi al Castelmagno (o supa ’d Caraj)
- Brasato con verdure miste
- Fantasia di pesche con amaretti
Menù bimbo: euro 8
- prosciutto
- gnocchi
- “hamburghini” con patatine euro 8 bevande escluse
Piatto di Gnocchi al Castelmagno: euro 5
L'intrattenimento offre un ricco programma per tutte le età, dalle folkloristiche danze occitane, allo spettacolo pirotecnico, dalla mostra ed esposizione d’arte al mercatino dei bambini, la mostra scambio di figurine, lo spazio bimbi con truccabimbi e laboratori giocoleria e palloncini.
La valorizzazione del territorio, espressa nella Piazza Madre Teresa, con l'esposizione e vendita dei prodotti tipici consorzi di tutela "Mercato contadino" e mostra di frutta e verdura; il Polo dell’Agricoltura vuole essere una vetrina del territorio. Operatori del settore agricolo si incontrano per proporre un mix di attivita’ rappresentative del loro mestiere, la fattoria didattica con l'esposizione di animali da cortile, l'esposizione di trattori d’epoca e delle macchine agricole, dimostrazione di aratura e trebbiatura, l'esposizione di modellismo inerente al tema dell’agricoltura, il mercato attrezzature agricole.
Il Filatoio di Caraglio -
Un interessante visita al "Filatoio di Caraglio", la "fabbrica da seta" più antica d'Europa, nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco, costruito nel 1676 da Giovanni Girolamo Galleani. In una suggestiva dimora fortificata, un tuffo nel passato, dove si utilizzavano strumenti quali i "fornelletti" per la trattura e i "mulini da seta" per la torcitura del filato, esportato in tutta Europa.
Nel restauro sono stati ricostruiti gli imponenti torcitoi da seta e sono stati recuperati il filatoio, la filanda e gli ambienti abitativi. Il Museo del Setificio Piemontese, propone mostre temporanee sul tema della seta e dei tessuti. I suggestivi spazi ospitano l'allestimento espositivo di capolavori d'arte contemporanea e del passato. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
INFORMAZIONI: www.insiemepercaraglio.it