Il 20 ottobre 2013, Venaria Reale (Torino) -
In occasione della mostra Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re, domenica 20 ottobre, i Giardini della Reggia si animeranno con un evento imperdibile, grazie alle suggestioni e alle atmosfere fiabesche della Grande sfilata di Carrozze d’epoca, organizzata in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi. Sfileranno a partire dalle ore 15, dal Gran Parterre del Parco alto: 40 attacchi originali, provenienti da diverse province del Nord Italia, per lo più costruiti tra gli inizi e la fine dell’ 800, con alcuni databili anche ai primissimi anni del 900.
Il pubblico potrà seguire il corteo in tutti i Giardini, dal Parco alto, passando a lato del Canale dell’Allea Centrale fino ad arrivare ai resti del Tempio di Diana, per proseguire nel Parco basso affiancando la Peschiera, fino a tornare dopo circa un’ora di percorso presso il Gran Parterre, dove avrà luogo lo spettacolare schieramento con una breve presentazione delle Carrozze e la consegna degli attestati di partecipazione alla sfilata.
Si potranno ammirare carrozze ad attacco singolo (1 cavallo), Pariglia (2 cavalli), Tandem (2 cavalli uno dietro all’altro), Tiro a 4. I guidatori sono tutti appassionati proprietari dei veicoli, le tipologie di carrozze sono varie:
- carrozze di servizio, condotte dai Cocchieri come Landau, Milord, Calèche
- carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, condotte dai proprietari
- carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate in città dai professionisti
- carrozze a due Ruote e a quattro ruote ed un rarissimo sediolo, tipico veicolo dei giovani dandy
Saranno numerose le “donne a cassetta”, abbigliate con cura, che condurranno i mezzi con grazia e destrezza. Altra particolarità sarà l’abbigliamento degli equipaggi, particolarmente elegante, come si richiedeva all’epoca per le uscite in carrozza: parasole sfiziosi per le signore, cappellini da pomeriggio, acconciature sobrie, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine con voulant.
Non mancheranno i Groom, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro o mezza tuba, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del cocchiere in livrea o del proprietario, pronti a scendere e risalire anche con la carrozza in movimento. Anche i dettagli in carrozza sono importanti e contribuiscono a valorizzare l’insieme: i fanali con candela regolarmente inserita, il cesto portabastoni a lato, la copertina in tinta con la carrozza per il guidatore, addirittura qualche orologio da carrozza e fruste, le più pregiate, per aiutare la guida.
L’evento è inserito nell’ambito della programmazione delle Giornate da Re con ingresso consentito con biglietto GIARDINI, o REGGIA/GIARDINI e MOSTRE.
INFORMAZIONI: tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it