Turismo

    Martedì, 15 Ottobre 2013 15:47

    Grande sfilata di Carrozze d'epoca alla Reggia di Venaria

    Scritto da

     

     

     

     

     

     

    Il 20 ottobre 2013, Venaria Reale (Torino) -

     

    In occasione della mostra Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re, domenica 20 ottobre, i Giardini della Reggia si animeranno con un evento imperdibile, grazie alle suggestioni e alle atmosfere fiabesche della Grande sfilata di Carrozze d’epoca, organizzata in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi. Sfileranno a partire dalle ore 15, dal Gran Parterre del Parco alto: 40 attacchi originali, provenienti da diverse province del Nord Italia, per lo più costruiti tra gli inizi e la fine dell’ 800, con alcuni databili anche ai primissimi anni del 900.

     

    Il pubblico potrà seguire il corteo in tutti i Giardini, dal Parco alto, passando a lato del Canale dell’Allea Centrale fino ad arrivare ai resti del Tempio di Diana, per proseguire nel Parco basso affiancando la Peschiera, fino a tornare dopo circa un’ora di percorso presso il Gran Parterre, dove avrà luogo lo spettacolare schieramento con una breve presentazione delle Carrozze e la consegna degli attestati di partecipazione alla sfilata.

     

    Si potranno ammirare carrozze ad attacco singolo (1 cavallo), Pariglia (2 cavalli), Tandem (2 cavalli uno dietro all’altro), Tiro a 4. I guidatori sono tutti appassionati proprietari dei veicoli, le tipologie di carrozze sono varie:

    • carrozze di servizio, condotte dai Cocchieri come Landau, Milord, Calèche
    • carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, condotte dai proprietari
    • carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate in città dai professionisti
    • carrozze a due Ruote e a quattro ruote ed un rarissimo sediolo, tipico veicolo dei giovani dandy

     

    www.lavenaria.it

     

     

    Saranno numerose le “donne a cassetta”, abbigliate con cura, che condurranno i mezzi con grazia e destrezza. Altra particolarità sarà l’abbigliamento degli equipaggi, particolarmente elegante, come si richiedeva all’epoca per le uscite in carrozza: parasole sfiziosi per le signore, cappellini da pomeriggio, acconciature sobrie, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine con voulant.

     

    Non mancheranno i Groom, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro o mezza tuba, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del cocchiere in livrea o del proprietario, pronti a scendere e risalire anche con la carrozza in movimento. Anche i dettagli in carrozza sono importanti e contribuiscono a valorizzare l’insieme: i fanali con candela regolarmente inserita, il cesto portabastoni a lato, la copertina in tinta con la carrozza per il guidatore, addirittura qualche orologio da carrozza e fruste, le più pregiate, per aiutare la guida.

     

    L’evento è inserito nell’ambito della programmazione delle Giornate da Re con ingresso consentito con biglietto GIARDINI, o REGGIA/GIARDINI e MOSTRE.

     

    INFORMAZIONI: tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo