La Reggia di Venaria Reale (Torino) -
Il Bookshop, la Bottega delle Delizie, il Caffè degli Argenti, "Le Delizie" del Potager Royal, i prodotti realizzati con la frutta e verdura degli orti della Reggia, sono i diversi punti commerciali, gestiti direttamente dagli uffici Marketing e Servizi commerciali del Consorzio diretti da Sonia Amarena.
Caffè degli Argenti -
Il raffinato caffè della Reggia, nelle antiche sale cinesi, con la terrazza panoramica sui Giardini del Gran Parterre e l’arco delle Alpi. Ideale per assaggiare un’ampia scelta di prodotti curata dallo “chef stellato” Alfredo Russo, Sovrintendente Gastronomico della Reggia: panini, tramezzini, gelati, dolci e i prodotti e le marmellate del Potager Royal. Accessibile dal percorso di visita della Reggia e dai Giardini.
Patio dei Giardini -
Tra la quiete del Potager Royal e della Peschiera, nei pressi della Fontana d’Ercole, il ristorante "Patio dei Giardini" si presenta come un crocevia ideale per pranzi e merende in cui apprezzare i prodotti biologici degli orti e frutteti della Reggia e i piatti della cucina piemontese selezionati dallo “chef stellato” Alfredo Russo, Sovrintendente Gastronomico della Reggia. La nuova splendida Terrazza rivolta verso il boschetto consente di godere anche all'esterno di una piacevole sosta gastronomica, offrendo una vista unica sulla Peschiera e la contemplazione del panorama delle Alpi.
Chiosco delle Rose -
Sotto il fresco pergolato del "Giardino delle Rose", avvolto dal profumo dei fiori, è il luogo dove rinfrescarsi con un buon gelato o una bibita ghiacciata. Con animazioni e spettacoli nei giorni festivi, è particolarmente adatto per picnic di ragazzi e famiglie.
Bottega delle Delizie -
Nelle sale del Castelvecchio, nella Corte d’onore, si trovano i prodotti firmati dallo chef Alfredo Russo, quelli dei Maestri del Gusto, i Dop Piemonte, le principali e rinomate eccellenze enogastronomiche regionali e le marmellate ed i prodotti del Potager della Venaria.
Gli Arconi -
Piacevole spazio attrezzato per il ristoro, situato tra la Reggia di Diana e il Giardino delle Sculture Fluide dell’artista Giuseppe Penone.
Bookshop -
Al termine del percorso di visita, presso il grande Bookshop della Reggia, ospitato all'interno della Galleria Alfieriana, sono disponibili i cataloghi delle mostre ed altre numerose pubblicazioni sulla Venaria Reale e sui beni culturali in generale. Molto ricca anche la sezione dedicata ai gadget e quella dei ricercati prodotti artigianali piemontesi, realizzati ispirandosi alla storia e alla magnificenza della Reggia mantenendo la tradizione della precedente gestione curata direttamente dai volontari dell’Avta.
Pensato come luogo di sosta, sui divanetti è possibile sfogliare un libro, mentre nella sezione dedicata ai bambini è prevista la visione in esclusiva del cartone animato "Le delizie del Re". Il Bookshop delle Sale delle Arti, riferito principalmente ai cataloghi degli eventi espositivi, è invece presente presso le Sale delle Arti, nei piani alti della Reggia. Il Bookshop della Reggia è accessibile dal Cortile delle Carrozze anche senza biglietto d'ingresso e osserva gli stessi orari di apertura della Reggia.
La Reggia di Venaria con i suoi servizi commerciali, è anche una location ideale per ospitare eventi di vario tipo. Si possono prenotare e organizzare aperitivi, cocktail, merende e cene, vivendo in un’atmosfera magica, momenti destinati a diventare unici.
Per informazioni e prenotazioni per i punti ristoro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni sui Bookshop: tel. +39 011 4992466
Sito web: www.lavenariareale.it