La SAPRITALIA è un'Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro denominata "Sistemi Aeromobili a pilotaggio remoto italiano".
L’Associazione sviluppa, nel campo dei droni civili e drone professionale nuove applicazioni, attività didattiche, corsi di formazione per piloti operatori di drone, servizi e consulenze per la redazione manutenzione del manuale delle operazione. Sviluppa altrettanto azioni promozionali, di ricerca e applicazioni scientifiche, di protezione e osservazione ambientale, di protezione civile e "search and rescue", di applicazioni artistiche e/o industriale, di concezione e costruzione aeronautica, nell'ambito di sistemi a pilotaggio remoto.
Il 5 marzo 2014, UVS International, di cui SAPRITALIA è socio, ha esposto presso la Commissione Europea un rapporto sullo stato attuale delle diverse legislazione in materia di drone (SAPR) al livello europeo. Dalla lettura del documento si comprende quali sono le possibili prospettive di sviluppo dei SAPR in Europa, già in Francia 431 operatori e 30 produttori sono certificati, in Italia il settore è completamente da espandere.
L'utilizzo e gli aspetti utili dei droni per l'agricoltura sono molteplici, dai benefici sul raccolto alla riduzione dei costi, perchè un individuazione precoce ed un controllo mirato e costante possono risolvere situazioni e problemi, diminuendo il consumo di risorse e sostanze chimiche, la riduzione della concimazione e l'irrigazione mirata delle coltivazioni. Utilizzando le tecnologie aeree a quelle della fotografia all’infrarosso, si può valutare lo stato di salute di una coltivazione in modo molto più completo di quanto sia possibile solo da terra. Grazie alla continua evoluzione tecnologica oggi il servizio può essere svolto in modo più efficace ed economico tramite i droni.
Grazie ai droni infatti, si può avere una visione del campo dall’alto, tenere sotto controllo le piantagioni ad esempio che soffrono per i parassiti o necessitano di acqua o di fertilizzante, con precisione si può mappare un campo, trasferire le informazioni ai software delle macchine agricole (i trattori moderni sono guidati dal computer). I droni sorvolano i campi per controllare la maturazione del raccolto, tengono lontani gli uccelli, impollinano le piante, seminano.
“Non è una tecnologia che può rivoluzionare l’agricoltura” dicono i farmer americani “ma risparmia all’ambiente pesticidi e fertilizzante inutili, fa risparmiare soldi , acqua, carburante. Migliora drammaticamente la qualità del raccolto e garantisce la salute delle piante e quindi del consumatore”. L’Università dell’Oregon ha varato un progetto per monitorare con i droni i campi di patate contro un temibile parassita, quella della Florida, li usa per tenere sotto controllo un temibile batterio, chiamato “Green Citrus”, che uccide gli aranceti. Vicino al confine con il Canada, nei rigidi inverni del Nord, i droni con telecamere all’infrarosso sorvolano i campi gelati per vedere come stanno le piante sotto la neve. In California i droni spruzzano insetticidi sulle vigne e sulle orchidee.
Droni nell’agricoltura di precisione in Italia -
La SAPRITALIA con le sue competenze è in grado di consigliare e aiutare aziende, operatori, piloti, per l'elaborazione e la manutenzione del manuale operativo.
STAGE PROPEDEUTICO ALL'AERONAUTICA GENERALE PER OPERATORE E PILOTA DI DRONE -
SAPRITALIA da un insegnamento con gli stessi criteri richiesti per diventare pilota a tutti gli effetti. La formula di stage si presenta sotto forma di un corso teorico di base per diventare operatore o pilota di drone professionista. Il regolamento dell'ENAC nella Sezione IV Articolo 17/2, precisa che il pilota deve conoscere le regole dell'aria. La formula di stage propedeutico è concepito per chi è a digiuno di nozioni di aeronautica, strutturata in modo tale che gli studenti acquisiscano le basi che gli permetteranno di proseguire in tutta serenità.
Durante il weekend l'allievo dopo aver eseguito due test, potrà ripartire con una visione globale per diventare un operatore o pilota professionista. Avrà anche la visione di ciò che occorrerà per approfondire successivamente argomenti o richieste dati da regolamenti aeronautici. All' iscrizione il candidato riceverà un primo fascicolo che dovrà studiare.
Il programma dello stage:
Sabato 29 Marzo 2014 -
- alle ore 8.30 - Benvenuto + caffè
- alle ore 8.40 - Teoria
- alle ore 10.40 - pausa caffè
- alle ore 10.50 - Teoria
- alle ore 12.50 - Pausa pranzo
- alle ore 13.50 - Test + correzione e commenti
- alle ore 14.50 - Laboratorio pratico
- alle ore 16.50 - Pausa
- alle ore 17.00 - Questions time
- alle ore 18.00 - Fine dei lavori.
Domenica 30 Marzo 2014 -
- alle ore 08.30 - Caffè
- alle ore 8.40 - Teoria
- alle ore 10.40 - Pausa caffè
- alle ore 10.50 - Teoria
- alle ore 12.50 - Pausa pranzo
- alle ore 13.50 - Test + correzione e commenti
- alle ore 14.50 - Laboratorio pratico
- alle ore 16.50 - Pausa
- alle ore 17.00 - Questions time
- alle ore 18.00 - Fine dei lavori
INFORMAZIONI: www.sapritalia.com