Territorio

    Giovedì, 13 Marzo 2014 14:53

    LA VENARIA REALE 2014

    Scritto da

    Una “corte contemporanea” aperta a tutti per far scoprire ogni volta lo “stupore della bellezza”

     

     

    La Venaria Reale

    La residenza sabauda settecentesca, alle porte di Torino, con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia, 50 ettari di Giardini, 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria, è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio barocco universale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, aperto al pubblico nel 2007, dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa.

     

    La Venaria Reale è fra i primi siti culturali più visitati d’Italia, gestita dal 2008 dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, costituito da: Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.

     

    La Venaria Reale, dopo la pausa invernale ha aperto al pubblico l’8 marzo 2014, con un ricco programma culturale, di svago e spettacolo. Il 2014 sarà un’intensa stagione culturale fitta di eventi ed importanti novità.

     

     

     

    Splendori delle corti italiane -

    Gli Este Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena - Sale delle Arti

    • dall’8 marzo al 6 luglio 2014 -

    Gli Este che il Consorzio La Venaria Reale, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, presenta alle Sale delle Arti uno straordinario percorso tra Umanesimo, Rinascimento e Barocco dedicato al collezionismo e al mecenatismo artistico della dinastia estense dal Cinquecento al Settecento attraverso opere di Cosmè Tura, Dosso Dossi, Correggio, Tiziano, Tintoretto, Guercino, Velàzquez Jean Boulanger ed altri importanti maestri.

     

    Si tratta di un'occasione imperdibile per ammirare alcuni tra i principali capolavori provenienti dalla celebre Galleria Estense di Modena, attualmente chiusa al pubblico in seguito agli eventi sismici del 2012, e da altri prestigiosi musei italiani ed europei. A cura di Stefano Casciu, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia.

     

     

     

    Alta Moda, Grande Teatro -

    Armani, Balestra, Biagiotti, Capucci, Fendi, Ferretti, Galante, Mattiolo, Missoni, Valentino, Versace - Sale delle Arti

    • dal 29 marzo al 14 settembre 2014

    Con Alta Moda, Grande Teatro, le grandi mostre dedicate allo stile e alla creatività italiana nel mondo della moda, una delle principali e più significative eccellenze nazionali. La prestigiosa esposizione racconta trent'anni di storie, incontri e collaborazioni tra i protagonisti della moda italiana ed i grandi interpreti della scena teatrale internazionale: un affascinante viaggio nell'eleganza e nel costume in mezzo più di duecento tra abiti di scena, da concerto, bozzetti e video, accostando mondi stilistici opposti ed epoche diverse.

     

    Un'opportunità unica per vedere da vicino l'eccellenza della tecnica di realizzazione dei capi e la perfezione artistica delle performances dei più famosi stilisti italiani nell'arte della creazione degli abiti di scena. Sono presenti capolavori di Armani, Balestra, Biagiotti, Fendi, Missoni ed opere di collezioni private di Roger Salas, Raina Kabaivanska, Valentino Garavani, Fondazione Roberto Capucci, Maurizio Galante Archivio, Missoni Archive. A cura di Massimiliano Capella, in collaborazione con ComunicaMente.

      

     

     

    La Barca Sublime Il Bucintoro dei Savoia Reggia di Venaria Scuderia Grande Juvarriana - Carrozze Regali -

    • dall’8 marzo al 2 giugno 2014

    La Barca Sublime, il Bucintoro dei Savoia, l’ultima imbarcazione veneziana da parata del Settecento esistente al mondo, mentre nella suggestiva Citroniera, sfilano una decina di fiabesche carrozze del XVIII e XIX secolo nella mostra Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re provenienti dalle superbe collezioni del Quirinale, Palazzo Pitti e Musei Vaticani. Dal 28 giugno le due mostre si presentano poi congiunte in un unico originale allestimento nella Scuderia Grande juvarriana.

     

    Piaceri Regali dalla primavera all’autunno -

    Riprendono cadenzati dalla primavera gli appuntamenti dei Piaceri Regali della Venaria Reale: le sontuose Cene Regali nella Galleria Grande; l’imperdibile spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore, che si anima con le “danze” dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 12 metri seguendo il ritmo di luci e musiche; il divertente tour nei Giardini con la Freccia di Diana, il simpatico trenino che accompagna i visitatori lungo le scenografie verdi del Parco basso fino ai suggestivi resti del Tempio di Diana; la navigazione, nell’incantevole scenario della Peschiera, con Diana ed Ercole, le due gondole della Reggia che riprendono un’antica tradizione di svago della corte.

     

    Il tour dal Gran Parterre con la carrozza trainata da cavalli, per scoprire i panorami e i luoghi più nascosti del parco, soffermandosi nella zona del Boschetto, dei giochi del Fantacasino o presso l’Aiuola dei pavoni. Inoltre, la domenica e nei giorni festivi in generale ed in altre date-evento, i grandiosi Giardini si animano con gli spettacoli e le performance teatrali delle Giornate da Re, rivolti al pubblico di ogni età. Inoltre, la domenica e nei giorni festivi in generale ed in altre date-evento, i grandiosi Giardini si animano con gli spettacoli e le performance teatrali delle Giornate da Re, rivolti al pubblico di ogni età.

      

     

     

    Ortinfestival -

    Festival gastronomico degli orti contemporanei. Tutto il mondo a km 0 - Potager Royal dei Giardini -

    • dal 30 maggio al 2 giugno 2014 

    Una "green immersion" nel fascino e nel piacere dei prodotti della terra e del loro stretto legame con il mondo della gastronomia, della cultura, del design e della creatività, nello straordinario contesto del Potager Royal dei Giardini della Reggia. In collaborazione con Vittorio Castellani, aka Chef Kumalè.

     

    Sere d’Estate -

    • luglio e agosto 2014

    Nel mese di luglio ed agosto si alternano spettacoli, concerti e visite in notturna, secondo un orario di apertura prolungato, con un programma ricco di importanti novità, come le romantiche cene al ristorante Patio dei Giardini. Atmosfere magiche e divertimento assicurati.

     

    Feste della Venaria Reale -

    Dall’estate all’inverno, la Reggia è teatro incomparabile di occasioni di divertimento e momenti unici con le feste a tema:

    • Festa dell’Eleganza, 5 luglio. Un “gioco ad inviti” rigorosamente con "dresscode" 
    • Festa di Ferragosto, 14 agosto

     

    Nuit Royale - 

    • il 4 ottobre 2014

    La Festa in costume del Settecento della Nuit Royale, per chiudere poi nella seconda metà di dicembre con la Festa dello Zapato, che richiama l’antica tradizione dello scambio di regali a Corte, in occasione delle ricorrenze natalizie.

     

     

      

    Carrozze alla Venaria Reale -

    Primo Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione Giardini della Reggia e Parco La Mandria

    • sabato 5 e domenica 6 luglio 2014

    Un evento coinvolgente con carrozze d’epoca ed oltre 100 cavalli nei Giardini e al Parco La Mandria: un concorso di Attacchi senza precedenti che entusiasma appassionati e semplici spettatori. Una gara di eleganza, abilità e destrezza. In collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi. Anniversario a Corte e la Corsa da Re Domenica 12 ottobre 2014 In occasione del settimo anno di apertura della Venaria Reale, una giornata ricca di eventi dedicati al grande pubblico che animeranno la Reggia, i Giardini, il Borgo Antico e il vicino Parco La Mandria.

     

    Festa di Sant’Uberto -

    • domenica 9 novembre 2014

    Sant’Uberto è il patrono dei cacciatori, a lui sono legate tradizioni e antichi rituali propri della Venaria: la nascita stessa della città, oltreché il suo toponimo, si deve alla pratica venatoria che si svolgeva in questo territorio fin dal XVII secolo. I festeggiamenti della Venaria per Sant’Uberto culminano con la Messa dedicata al Santo che si celebra nell’omonima Cappella della Reggia, con suggestivi accompagnamenti musicali curati dall’Accademia di Sant’Uberto.

     

    Gran Ballo della Venaria Reale - Galleria Grande

    • sabato 15 novembre 2014

    Torna il favoloso Gran Ballo della Venaria Reale nella suggestiva cornice della Galleria Grande, per chi vuole partecipare ad un evento davvero fiabesco, danzando sulle note dei grandi valzer e assaporando l’eccellenza enogastronomica italiana, in una elegante cena di gala. Evento di beneficenza in collaborazione con il Comitato Vienna sul Lago e la Marina Militare.

     

    I programmi e le attività culturali della Venaria Reale prevedono inoltre, durante tutto il corso dell’anno, numerose iniziative e laboratori studiati per famiglie e classi delle scuole di ogni ordine e grado, così come sono organizzati. Convegni di studio internazionali e Conversazioni per un pubblico di studiosi, addetti ai lavori o semplici appassionati di storia ed arte.

     

    La Venaria Reale –

    Piazza della Repubblica 4 – 10078 Venaria Reale (TO)

     www.lavenaria.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo