La nocciola è il frutto del nocciòlo, ricco di vitamina E, di fitosteroli, sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi, antiossidante.
Il nocciolo, Corylus avellana, appartiene alla famiglia delle betulaceae, il nome deriva dal greco κορις "còrys", che significa elmo. Le regioni mediterranee erano ricche di noccioli, antiche storie narrano che il legno di nocciolo era considerato la difesa più sicura contro le serpi e per questo i pastori lo usavano per costruirsi il bastone, nel medioevo, frasche di nocciolo venivano utilizzate sia per stringere patti col demonio, che per guarire l’epilessia.
I fiori del nocciolo compaiono d’inverno, il frutto matura a fine estate e lo si raccoglie in autunno a completa maturazione. In Italia la coltivazione del nocciolo è sviluppata nelle zone collinari, i suoi frutti sono utilizzati in molte ricette di dolci tradizionali. Il nocciolo è stato tra le prime coltivazioni fruttifere nell'antichità, rappresentando per le prime popolazioni nomadi un'importante fonte di energia.
La Nocciola Piemonte, si distingue dalle altre varietà per l'alto contenuto di olio (circa il 70%), è un alimento pregiato e di qualità. La produzione della provincia di Cuneo, detiene il primato in Piemonte, della superficie coltivata a nocciolo in coltura principale: con i suoi circa 7.000 ettari, dei quali oltre 2350 ettari sono concentrati principalmente nelle Langhe, copre quasi l’89,5 della superficie regionale, destinata alla corilicotura e fornisce quasi l’85% della produzione piemontese.
Nocciola Piemonte: la “Tonda Gentile Trilobata” la varietà di nocciolo coltivata in Piemonte concentrata nella provincia di Cuneo, Asti e Alessandria. La denominazione IGP garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la Qualità e l'autenticità del prodotto.
La Nocciola Piemonte IGP, è particolarmente apprezzata dall'industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi :
- forma sferoidale del seme
- gusto ed aroma Eccellenti DOPO tostatura
- elevata pelabilità
- buona conservabilità
La Nocciola Piemonte è conosciuta in tutto il mondo, la Tonda Gentile Trilobata trova la sua massima esaltazione nell'incontro con il cioccolato. Da quando l'intraprendente cioccolatiere di Torino seppe riconoscere la potenzialità della nocciola e mise a punto la prima ricetta della crema gianduja.
Il famoso "impasto"nasce in Piemonte nel 1806, nelle botteghe dei pasticceri torinesi che sostituirono con la più economica nocciola tonda gentile il costosissimo cacao. Il chocolatier Michele Prochet, in società con Caffarel, perfezionò nel 1852 l'impasto, tostando le nocciole e macinandole finemente.
Consorzio Tutela Nocciola Piemonte
Corso Umberto I, 1 - Bossolasco (CN)
Sede Operativa : Via Alba 15, Castagnito (CN)
Tel. 0173-210311 - Fax 0173-212223