Il 5 giugno 2014, Torino -
Confagricoltura e AIS presentano l’ultima annata dell’Erbaluce di Caluso, vitigno autoctono piemontese, in un evento unico e nuovo per questo vino.
Giovedì 5 giugno 2014, nella prestigiosa sede AIS di Torino (via Modena 23), è in programma un doppio appuntamento: la presentazione delle tre tipologie: fermo, spumante e passito con le relative vendemmie messe in commercio quest’anno. La presentazione è riservata a giornalisti, ristoratori e operatori, dedicato un esclusivo banco d’assaggio al pubblico.
Protagoniste le aziende di Confagricoltura Torino:
Cieck, Ferrando, Gnavi Carlo, Ilaria Salvetti, Orsolani, Podere Macellio, Santa Clelia, Silva, Cantine Briamara, oltre alla Cantina della Serra e alla Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso. I vini in degustazione saranno delle varie annate che le aziende mettono in commercio quest’anno per le tipologie: fermo, spumante metodo classico millesimato e passito o passito riserva.
Le caratteristiche dei vini saranno illustrate agli operatori nell’incontro mattutino (ore 11,30) dal delegato AIS Torino Mauro Carosso. Le case vinicole e le cantine saranno presentate da Confagricoltura. Al pomeriggio le degustazioni si apriranno alle 18 (ingresso libero): si potranno degustare i vini e conoscere di persona i produttori che saranno presenti insieme ai sommelier.
“L’evento costituisce una novità assoluta per questo vino – afferma il presidente di Confagricoltura Torino Paolo Dentis - La collaborazione con AIS Piemonte dà ulteriore prestigio all’iniziativa che Confagricoltura può realizzare grazie alla presenza, tra i propri associati, delle aziende di riferimento per questa docg. L’intenzione – conclude Dentis - è di rendere l’incontro un appuntamento annuale per conoscere al meglio le caratteristiche delle tre tipologie di Erbaluce di Caluso e le rispettive annate che fanno ingresso sul mercato”.