La Fiera di San Giuseppe, giunta alla dodicesima edizione, è la manifestazione agricola più imponente della zona, grazie al contributo di esercenti e produttori locali, ogni anno i visitatori possono conoscere i prodotti, i sapori e il territorio di Borghetto di Borbera.
La valorizzazione dei prodotti locali e la salvaguardia delle piccole produzioni locali, sinonimo di genuinità e rispetto delle tradizioni, sono i valori che animano i partecipanti della fiera, che espongono e vendono animali, trattori d’Epoca, macchine agricole, bancarelle di merci varie, dall’artigianato ai prodotti di eccellenza della val Borbera e del territorio.
Il comune di Borghetto di Borbera è situato in Piemonte nella provincia di Alessandria, il territorio di Borghetto di Borbera è prevalentemente collinare, si estende sui comuni di Cerreto, Molo Borbera, Liveto, Monteggio, Cerreto Ratti, Torre Ratti, Persi, Cerreto di Molo, Sorli, Rivarossa, San Martino, Castel Ratti.
Prodotto tipico della zona: MOLLANA DELLA VAL BORBERA
La Mollana della Val Borbera è prodotta con latte vaccino intero, a pasta morbida. Il formaggio con la stagionatura e la maturazione perde elasticità diventando rigida e friabile e si fessura. Il nome "mollana" deriva dalla consistenza morbida e cedevole della pasta che si presenta di colore bianco crema, finemente occhiata. Il sottocrosta delle forme mature è colante, lucido e di colore avorio. Il profumo ed il sapore del prodotto ricordano il latte fresco, il prodotto stagionato ha sapori più forti ed odori pungenti.
La zona di produzione comprende i comuni della Val Borbera e le aree limitrofe in provincia di Alessandria.
Informazioni: tel. 333/2926926 Fax 0143697298
Sito internet: www.comune.borghettodiborbera.al.it