"Torino incontra la Francia", un programma di iniziative lungo dodici mesi, in omaggio alla cultura francese.
Nell'ambito di “Torino Incontra”, il nuovo progetto che ogni anno darà la possibilità alla nostra città di accogliere e confrontarsi con la cultura, la creatività e l’arte di un paese straniero, la Città di Torino rende omaggio quest'anno alla Francia dedicando un focus speciale alle eccellenze turistico-culturali che la caratterizzano.
Il progetto intende attrarre a Torino molti turisti provenienti sia dall'Italia sia dall'Estero e offrire ai vicini francesi l'opportunità di osservare e scoprire il loro Paese da un nuovo “punto di vista”. All'interno del calendario di iniziative ed eventi promossi dalle rispettive istituzioni culturali, Torino e la Francia avranno la possibilità di intraprendere insieme un viaggio entusiasmante per conoscersi meglio e per condividere insieme la ricchezza delle loro affinità e la bellezza delle differenze.
Sono in programma progetti culturali speciali relativi allo spettacolo dal vivo, al cinema, all'arte, alla letteratura, al turismo e all'enogastronomia, realizzati dalla Città in collaborazione con le più prestigiose istituzioni culturali francesi. Alcune importanti realtà culturali cittadine inseriranno nel loro palinsesto alcuni focus sulla Francia. Tra questi troviamo il Teatro Regio, il Teatro Stabile, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, i Festival delle Colline Torinesi, Teatro a Corte, Lingue in scena!, il Museo Nazionale del Cinema, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Circolo dei Lettori.
Il calendario che sarà reso noto di mese in mese prevede diversi eventi nei mesi di marzo, aprile, maggio.
Nell'ambito dell'arte contemporanea e in particolare del progetto Luci d'Artista, Torino ha scelto, in omaggio al paese d'Oltralpe, di mantenere allestita per tutto il 2013 l'opera “Tappeto volante” dell'artista parigino Daniel Buren, un'installazione luminosa con i colori della bandiera francese accesa nella piazza di fronte al Palazzo di Città.
Sino al 30 marzo, Pittori d'oggi Francia-Italia (Peintres d'aujourdhui France-Italie) Promotrice delle Belle Arti di Torino viale Balsamo Crivelli n. 11. La mostra è promossa da I.N.A.C. (Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea) e curata da Frédérique Malaval. Dopo oltre 50 anni dalla settima edizione, ritorna una grande opportunità per i giovani artisti italiani e francesi, di mostrare gli stretti legami esistenti da sempre tra i nostri artisti e i loro cugini d'oltralpe. Ingresso libero Informazioni: www.istituto-inac.eu/pittoridoggi2013
Sino al 30 aprile, La francophonie s'affiche. La mostra propone un lungo viaggio attraverso numerosi manifesti di tutto il mondo che presentano eventi legati alla francofonia dal 1975 al 2011 tra rassegne cinematografiche, concerti, eventi sportivi che hanno reso viva la rete dei francofoni nel mondo. Ingresso libero Informazioni: www.alliancefrto.it Tel. 011/19716565
Per la letteratura francese sono previsti i seguenti eventi:
- sino al 2 aprile, dalle ore 18 alle 19, Dalla realtà alle cose. La grande letteratura francese, al Circolo dei lettori in via Bogino n. 9, ogni martedì Francesco Pettinari, consulente editoriale di Einaudi, conduce un percorso tematico in cinque tappe per illustrare il passaggio fondamentale che ha segnato una svolta nel modo di narrare tra 1800 e 1900. Il corso è a pagamento. Informazioni ed iscrizioni: tel. 011/4326827
- sino al 27 maggio dalle ore 18 alle 19, En français dans le texte, presso il Circolo dei lettori, ogni lunedì, appuntamento con il gruppo di lettura in francese curato da Hélène Leng, docente all'università popolare di Torino. Attraverso le pagine di autori francofoni contemporanei, i lettori che condividono la passione per le sonorità d'Oltralpe scoprono scrittori più o meno conosciuti in Italia, per ascoltare e comprendere una lingua ricca di identità diverse. Si può accedere agli incontri in qualsiasi momento, anche a gruppo avviato. Informazioni: Circolo dei lettori, tel. 011/4326827
Per l'enogastronomia francese, sono previsti nel cuore di Torino mercatini, degustazioni e cene con grandi chef:
- Il 22 e 23 marzo, alla Maison Massena in Via Massena n. 20, un rinomato chef di Lione propone una cena ed un corso di cucina per far conoscere la gastronomia francese. L'evento è a pagamento. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Il 23 e 24 marzo, in piazza Palazzo di Città, il tradizionale mercatino di prodotti tipici della regione Savoia, organizzato dalla Città di Chambéry.
La cinematografia francese propone la retrospettiva integrale dei film di François Truffaut a cura del Museo Nazionale del Cinema, in via Verdi n. 18. Il regista François Truffaut, ha contribuito a imporre la nascente Nouvelle Vague.
Ingresso a pagamento Informazioni: www.museocinema.it