L'obiettivo principale è promuovere il territorio dell’Alto Piemonte, Novara, Vercelli, Biella, Verbania Cusio Ossola, tramite i migliori “ambasciatori naturali”, i produttori e gli artigiani.
Laboratori, degustazioni e cene, pranzi e aperitivi, tutti a base dei prodotti dell'Alto Piemonte che coinvolgono produttori, aziende, bar, locali e ristoranti del luogo ospitante. Nelle piazze, centri storici, fiere, manifestazioni e centri commerciali del Piemonte e della Lombardia, coivolgendo piccoli produttori, aziende agricole, artigiani, agriturismi e i loro prodotti di eccellenza, esercenti attività di ristorazione, operatori turistici e le proposte di itinerari e pacchetti turistici sull’Alto Piemonte, educatrici e animatrici professioniste che propongono laboratori e degustazioni sui prodotti dell’Alto Piemonte.
L’Associazione Culturale Experience è nata a Grignasco (Novara), il 23 gennaio del 2013, raggruppa imprenditori, professionisti della comunicazione e organizzatori di eventi. Lo scopo primario è favorire processi di sviluppo sociale ed economico di persone e comunità mediante messa in rete di contatti, competenze e opportunità, creando una sinergia, per realizzare progetti allargati secondo i principi di qualità, eticità e sostenibilità.
Un progetto di valorizzazione che contempla una copertura di comunicazione costante e continuativa non solo degli eventi ma anche delle aziende associate. Per la prima volta vengono coinvolti in qualità di espositori anche gli operatori turistici del territorio, agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, in quanto portatori del “prodotto che contiene tutti gli altri prodotti”
Alto Piemonte Experience è il primo ambizioso progetto sviluppato dall’Associazione, il cui obiettivo mira a creare un modello di promozione delle eccellenze enogastronomiche, artigianali, culturali e turistiche del territorio delle province del Piemonte Orientale mediante calendari di eventi in piazze importanti e attività di promozione online mirate e sinergiche.
Sergio Ghiringhelli, Assessore al Commercio della Città di Varese, che patrocina l’iniziativa, ha definito l’evento "un’iniziativa importante ed interessante, l’occasione per conoscere meglio un territorio a noi vicino e confinante". Non solo un mercatino, ma molto di più, come d’altronde dimostrano gli importanti patrocini che ha ottenuto dalla Regione Piemonte, un modello di promozione per i produttori del territorio varesino.
Il 13 e 14 aprile 2013 a Varese -
Le due giornate di Varese presentano una mostra mercato di produttori ed artigiani dell’Alto Piemonte, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 9 alle 22, AltoLab, un laboratorio dedicato alla fotografia:
- L’appetito vien fotografando
- Il mondo della fotografia legata al cibo
- Come ottenere scatti di naturale freschezza senza dover ricorrere a sofisticazioni
Degustazioni gratuite di Gorgonzola Dop a cura di Palzola, sabato tutto il giorno, e In Alto i Calici e Salto nel Gusto, aperitivi, pranzi e cene a base di prodotti tipici dell’Alto Piemonte.
I ristoranti e caffè partecipanti:
- Palace Hotel Varese
- Ristorante “Al Mattarello”
- Antico caffè Bosisio
- Socrate Cafè
Nel mese di aprile sono previsti i seguenti eventi:
- il 21 aprile, Fobello (VC) la fiera Agrinatura
- dal 25 al 28 aprile, Erba (CO) LarioFiere
Il format è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Provincia Verbania Cusio Ossola, Provincia di Vercelli, Provincia di Biella, Atl Valsesia Vercelli, Atl Biella, Atl Novara, Distretto Turistico dei Laghi, Camera di Commercio Biella, Camera di Commercio Novara, Camera di Commercio VCO, Confartigianato, CIA, CNA Novara e Vco.