Viene chiamata la «profumata»: è la dolcissima e irresistibile FRAGOLA DI TORTONA.
Poco più grande di un lampone, dal profumo intensissimo e dal sapore dolce e delicato, la fragola di Tortona è una rarità. La potete trovare solo per una decina di giorni l’anno tra la metà e la fine di giugno. Quest’anno si è fatta aspettare un po’ di più per il cattivo tempo e il freddo. E’ delicatissima e va raccolta il mattino e consumata in giornata.
A Tortona (Alessandria) da sempre si mangia intera, cosparsa di zucchero e di un buon Barbera, al Ristorante LA CREDENZA di San Maurizio Canavese (Torino), potrete inebriarvi dei dolci sapori di questo frutto così particolare. Una cena o un pranzo, creati per esaltare nuovi abbinamenti e avvolgervi in un’estasi di profumi.
Alla Credenza di San Maurizio Canavese è la sensazione di sentirsi a casa, un ambiente familiare nel locale, elegante e semplice allo stesso tempo. Il è a due passi da Torino, tradizione e fantasia, dall’arredamento del locale, ai piatti del menù, due sono le anime del ristorante, Giovanni Grasso e Igor Macchia.
Il viaggio culinario de La Credenza, parte dal territorio, il Piemonte, con i suoi prodotti tipici, riso, formaggi, tartufo, carni, per giungere, attraverso i ricordi di tanti viaggi, sulle tracce di Marco Polo, fino al lontano Oriente, dove soprattutto lo chef Igor è ormai di casa.
“Una cucina fusion, non confusion”, come lo chef Giovanni, ama definirla. Nei piatti, negli abbinamenti mai scontati del menù tradizione e innovazione convivono in una cucina personale e innovativa che affascina e stupisce e che già nel 2006 ha ottenuto il riconoscimento della prima stella Michelin.
La cucina del ristorante La Credenza è studio, confronto, sperimentazione, ricerca e tanta passione. In oltre vent’anni di lavoro il ristorante si è distinto per la sua dinamicità e la sua voglia di sperimentare, di guardare sempre al futuro, di proiettarsi lontano ma con i piedi ben piantati sul territorio. Tutto ha inizio nel 1991, quando Giovanni apre il suo locale, La Credenza, nel segno della convivialità. Da allora, anno dopo anno, anche con l’arrivo di Igor nella società nel 2000, la famiglia è cresciuta, ed oggi uno dei punti di forza del locale è proprio lo staff, capace ed affiatato, una vera e propria squadra.
Giovanni, in sala, ad accogliere gli ospiti, Franca, sua moglie, esperta Sommellier, nella fornitissima cantina che oggi vanta un migliaio di etichette nazionali ed internazionali. Igor, in cucina a creare e sperimentare insieme “ai suoi ragazzi”, Chiara e Ivan.
LA CREDENZA - Via Cavour, 22 - San Maurizio Canavese (Torino)
Telefono: 011 / 9278014 10077