L'11 dicembre 2013, Bra (Cuneo) -
Il Gruppo Norda/Gaudianello, una tra le più significative realtà industriali italiane nel settore delle acque minerali (secondo brand nella ristorazione di qualità) e Contadi Castaldi, l’azienda che più di tutte si è specializzata nell’arte dell’innovazione, ricercando all’interno della Franciacorta i vigneti più evocativi e i vignaioli più appassionati, sono partner d’eccezione dell’Alleanza tra i Pizzaioli italiani e i Presìdi Slow Food.
Il progetto Alleanza, creato nel 2011, coinvolge le migliori pizzerie tradizionali italiane. Ai pizzaioli dell’Alleanza una duplice sfida: conquistare i clienti con una pizza a regola d’arte, in cui niente dev’essere lasciato al caso, dalle tecniche di impasto alle farciture, e far scoprire i Presìdi del territorio con abbinamenti originali e spesso sconosciuti.
Ecco quindi le pizze con pomodorino del piennolo del Vesuvio e salame delle valli tortonesi, per citarne una. Insomma, un’unione perfetta tra il piacere di realizzare il piatto italiano più famoso nel mondo e il rispetto per chi produce le materie prime, per un risultato sostenibile, giusto e soprattutto gustoso. Una parte del ricavato delle cene sarà impiegato per dare la possibilità a un nuovo prodotto di di entrare nel progetto dei Presìdi Slow Food italiani.
Il primo appuntamento che apre le cene dell’Alleanza tra pizzaioli e Presìdi è mercoledì 11 dicembre alla Pizzeria Gennaro Esposito, Piazza XX Settembre, 32/A a Bra (Cuneo) con un interessante menù che propone:
- CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA BRUT- Pizza con salsa di pomodoro San Marzano con cipolla bionda e salame delle Valli Tortonesi (Presidio Slow Food)
- CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ROSE S.A. - Pizza con mozzarella di bufala campana DOP, peperone corno di bue di Carmagnola (Presidio Slow Food), Castelmagno d'Alpeggio (Presidio Slow Food)
- CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ROSE S.A. - Pizza con Mozzarella fior di latte campana, Testun del Fen, Salsiccia di Bra a crudo
- CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ZERO 2008 - Pizza con Fonduta di Raschera, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato (Presidio Slow Food), Tartufo Bianco d'Alba
- CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ZERO 2008 - Pizza con Gorgonzola piccante, Castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo (Presidio Slow Food), Porro di Cervere
- CONTADI CASTALDI PINODISE’ - Babà con crema delle Vecchie varietà di mele piemontesi (Presidio Slow Food).
PRENOTAZIONI: 0172 180 1796
Fonte: ufficio comunicazione Slow Food