Ricetta di Stefania Cunsolo: www.stefycunsyinyourkitchen.com/2014/06/zucchine-ripiene-di-quinoa-ed-ortaggi.html
Ingredienti per tre persone:
- 3 zucchine di media grandezza
- 80 gr di quinoa
- 160 gr di acqua
- sale integrale
- una manciata di capperi oppure olive
- peperoni verdi piccoli
- una carota
- un cetriolo
- un pomodoro
- basilico fresco in foglia
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lavare le zucchine e dividerle con un taglio longitudinale in due, cuocere a vapore per circa 10/13minuti, quindi lasciare raffreddare. Procedere con la cottura della quinoa, sfruttando l'acqua usata per la cottura a vapore delle zucchine.
La quinoa cuoce in due parti d'acqua, per 15 minuti, coperta con fiamma bassissima, trascorsi i 15 minuti, farla riposare per almeno 40 minuti.
Preparazione del ripieno:
tagliare il pomodoro, il cetriolo e la carota a piccoli dadini, unire il cipollotto (compresa la parte verde) o una cipolla di tropea tagliata fine, le foglie di basilico tritate, i capperi o le olive ed i peperoni tagliati a fettine.
Scoprire la quinoa raffreddata e "sgranarla" con una forchetta; unire ad essa il condimento preparato. A questo punto, con l'aiuto di un cucchiaino, estrarre la polpa delle zucchine svuotandole.
Riempire le zucchine e metterle direttamente nel piatto da portata, versare un poco d'olio.
Suggerimenti: si può abbinare un insalata fresca di ceci o fagioli, un carpaccio di manzo condito con crema di capperi.
Cos'è la quinoa?
La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia degli spinaci e barbabietole. I chicchi di quinoa possono essere macinati fino ad ottenere una farina completamente priva di glutine. In alcuni negozi di prodotti biologici è possibile reperire la farina di quinoa già macinata, da utilizzare per la preparazione di piatti sia dolci che salati.
In cucina i chicchi di quinoa possono essere cotti in acqua pari almeno al doppio del loro volume. La quinoa è un alimento benefico, contiene i 9 aminoacidi essenziali, necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano); il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano, è un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2). Può essere consumata da chi soffre di celiachia, nutriente e non eccessivamente calorica. proteine, 66 milligrammi di calcio e 71,2 grammi di carboidrati.