Ricette

    Martedì, 15 Luglio 2014 14:26

    Zucchine ripiene alla quinoa

    Scritto da Le ricette di Piemonte Terra del Gusto
    Zucchine ripiene alla quinoa Zucchine ripiene alla quinoa Zucchine ripiene alla quinoa

     Zucchine ripiene di quinoa ed ortaggi estivi

     

      

    Ricetta di Stefania Cunsolo: www.stefycunsyinyourkitchen.com/2014/06/zucchine-ripiene-di-quinoa-ed-ortaggi.html

     

    Ingredienti per tre persone:

    • 3 zucchine di media grandezza
    • 80 gr di quinoa
    • 160 gr di acqua
    • sale integrale
    • una manciata di capperi oppure olive
    • peperoni verdi piccoli
    • una carota
    • un cetriolo
    • un pomodoro
    • basilico fresco in foglia 
    • un cucchiaino di olio extravergine di oliva

     

    Preparazione:

    Lavare le zucchine e dividerle con un taglio longitudinale in due, cuocere a vapore per circa 10/13minuti, quindi lasciare raffreddare. Procedere con la cottura della quinoa, sfruttando l'acqua usata per la cottura a vapore delle zucchine.

    La quinoa cuoce in due parti d'acqua, per 15 minuti, coperta con fiamma bassissima, trascorsi i 15 minuti, farla riposare per almeno 40 minuti.

    Preparazione del ripieno:

    tagliare il pomodoro, il cetriolo e la carota a piccoli dadini, unire il cipollotto (compresa la parte verde) o una cipolla di tropea tagliata fine, le foglie di basilico tritate, i capperi o le olive ed i peperoni tagliati a fettine.

    Scoprire la quinoa raffreddata e "sgranarla" con una forchetta; unire ad essa il condimento preparato. A questo punto, con l'aiuto di un cucchiaino, estrarre la polpa delle zucchine svuotandole.

    Riempire le zucchine e metterle direttamente nel piatto da portata, versare un poco d'olio. 

    Suggerimenti: si può abbinare un insalata fresca di ceci o fagioli, un carpaccio di manzo condito con crema di capperi.

     

    Cos'è la quinoa? 

    La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia degli spinaci e barbabietole. I chicchi di quinoa possono essere macinati fino ad ottenere una farina completamente priva di glutine. In alcuni negozi di prodotti biologici è possibile reperire la farina di quinoa già macinata, da utilizzare per la preparazione di piatti sia dolci che salati.

    In cucina i chicchi di quinoa possono essere cotti in acqua pari almeno al doppio del loro volume. La quinoa è un alimento benefico, contiene i 9 aminoacidi essenziali, necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano); il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano, è un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2). Può essere consumata da chi soffre di celiachia, nutriente e non eccessivamente calorica. proteine, 66 milligrammi di calcio e 71,2 grammi di carboidrati.


    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo