Risotto ai Petali di Rose, fragole e Champagne dello Chef Francesco Spelta -
Francesco Spelta definisce la sua cucina "Tradizione Rivisitata". Un autentico ritorno alle "ricette della nonna", sempre alla ricerca di sapori e odori dimenticati della campagna. Lo chef ama interpretare i suoi piatti rispettando la tradizione con innovazione, semplicità e creatività. (www.flowers2eatbio.com)
Ingredienti per 4 porzioni:
- 320g di riso Acquerello
- 1 litro di brodo di carne (decantato)
- 1/2 bicchiere di vino bianco chardonnay rosè
- 40 g di burro
- 1 vaschetta di Rose Bio by Flowers2eat
- 300 g di Fragole
- 60 g di grana padano stagionato 18 mesi
- 30 g di cipolla
- 20 cl.
Preparazione:
Prendere un casseruola di rame e soffriggere la cipolla in 20 g di burro insieme a un terzo di fragole tagliate grossolanamente, aggiungere il riso. Tostare per bene, bagnare con il vino, sfumare e aggiungere il brodo ben caldo, cuocerlo a fuoco medio-alto girando delicatamente ma spesso. Aggiungere 3 mestoli di brodo bollente, mescolare dolcemente e non toccare fino alla successiva aggiunta di brodo.
A metà cottura aggiungere il resto delle fragole, sempre tagliate a pezzetti. Spegnere la fiamma quando il riso è ancora al dente e la consistenza ancora piuttosto liquida (“all’onda”), aggiungere 20 g di burro e il parmigiano e mescolare energicamente (mantecare) per 20-30 secondi, aggiungendo dell’essenza di rosa naturale e 2 bicchieri di Champagne, quindi far riposare il risotto per 1 minuto e solo allora servire. Decorare il piatto con petali di rosa.