SCHIACCIATA DI UVA NERA E FICHI -
Ricetta di : http://www.stefycunsyinyourkitchen.com/2013/09/schiacciata-di-uva-nera-e-fichi.html
L'uva nera è dissetante e purificante, nutriente ed energetica e miniera di virtù terapeutiche. I fichi contengono enzimi digestivi che facilitano l'assimilazione dei cibi, svolgono un'azione caustica e proteolitica a difesa della pelle. Contengono potassio, ferro e calcio, sono ricchi di vitamina B6 e vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.
Ingredienti:
- farina semintegrale
- pasta madre
- zucchero integrale grezzo di canna
- olio extravergine di oliva
- uva rossa
- fichi (molto maturi)
Preparazione: In una terrina impastare farina con pasta madre e acqua tiepida nella quale è stato sciolto lo zucchero. L'impasto dovrà essere sodo come quello del pane, lavorare ben bene e far lievitare fino a raddoppio (un'oretta è sufficiente).
Ungere una teglia e lavorare manualmente un pezzettino di impasto, schiacciandolo con le dita sul fondo della teglia. Versare un pò di uva, un po di fichi tagliati a metà e cospargere di zucchero integrale grezzo di canna ed olio extravergine di oliva. Fare altri strati seguendo questa procedura ogni volta, premendo bene gli strati di impasto, chiudendo ogni volta i bordi, fino a terminarlo. Infornate a 170° per circa 40 minuti, servire tiepida.