Flan di cipolla di Tropea con caciocavallo podolico fondente dello Chef Ruggero Rolando – Ristorante Carignano del Grand Hotel Sitea.
Il ristorante Carignano, arredato in stile impero, presenta una cucina tradizionale piemontese ed internazionale. La sala principale è ideale per organizzare buffet, cocktail e colazioni private e di lavoro (fino ad 80 persone), la sala Carlo Alberto, in un atmosfera che ricorda i tradizionali club inglesi, ospita 35 persone. Un ambiente elegante e raffinato immerso in un contesto storico quale il Grand Hotel Sitea, situato nel centro di Torino, a due passi da Piazza San Carlo, da Piazza Castello, il Museo Egizio e il Palazzo Reale.
Ottimi i giudizi da parte di importanti guide enogastronomiche: dalla Guida ai Ristoranti d‘Italia dell‘Espresso alla Guide Gantié, dalla Guida Michelin alla Guida Critica & Golosa, la guida gastronomica I Cento50 di Torino e del Piemonte nel quale è stato eletto il miglior ristorante d‘albergo.
Ingredienti (per 4 persone):
Per i tortini:
- 150 gr. Cipolle rosse di Tropea
- 50 ml. Brodo vegetale
- 50 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
- N° 1 tuorlo d'uovo
- N° 1 uovo intero
- sale e pepe q.b.
- 3 fette di caciocavallo podolico tagliate sottilmente, quasi trasparenti per ciascun tortino (in totale 12 fette)
Procedimento:
Il giorno precedente a quello della preparazione, affettare finemente 5 belle cipolle di Tropea e farle stufare in padella a fuoco molto dolce senza l'aggiunta di acqua o grassi. Una volta stufate porre le cipolle all'interno di un colino e farle scolare per tutta la notte.
Il giorno della preparazione, prelevare dalle cipolle stufate i 150 gr. necessari e unirli ai restanti ingredienti all'interno di un recipiente stretto e dai bordi alti. Con un mini pimer frullare il tutto e riempire, con il composto così ottenuto, 4 stampini in alluminio monoporzione “usa e getta”, precedentemente imburrati fin quasi ad arrivare all'orlo.
Cuocere in forno ventilato a 120° per 40 minuti circa. Una volta pronti sfornare i flan e sistemarli nei singoli piatti o in un piatto da portata, disporvi sopra le fettine di caciocavallo e passare in forno per qualche minuto con la funzione grill. Una volta sfornati servire subito.
Il Caciocavallo Podolico è un formaggio nobile, la varietà di caciocavallo prodotta esclusivamente con il latte delle vacche Podoliche. Una razza bovina allevata in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (la razza podolica è di origine ucraina).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: