Dal 4 giugno al 18 settembre 2016, Verbano-Cusio-Ossola -
Escursioni e concerti live gratuiti nella suggestiva cornice alpina dell'Alto Piemonte. Alle porte dell'estate tornerà anche quest'anno, alla decima edizione ricca di importanti novità, Musica in Quota, la rassegna concertistica itinerante che proporrà 13 appuntamenti di grande qualità artistica incorniciati da ambientazioni naturali mozzafiato.
Musica in Quota negli anni si è affermata tra le manifestazioni più seguite del territorio tra "laghi e monti". In calendario una lunga serie di "escursioni in musica" ricche di fascino, gratuite e guidate da esperte guide escursionistiche, che culminano con l'esibizione musicale di artisti, quartetti e orchestre. La peculiarità di Musica in Quota, che da sempre richiama migliaia di appassionati di escursionismo e delle sette note, è infatti quella di riuscire a trasformare in palcoscenici a cielo aperto alcuni tra i più conosciuti pianori dell'Alto Piemonte, con un appuntamento anche nel vicino Canton Ticino.
Palcoscenici naturali che passano dai verdi alpeggi affacciati sul Lago Maggiore e sul Lago d'Orta ai rifugi incastonati tra le vette delle Alpi Lepontine. Diversi appuntamenti sfioreranno i "2000" di altitudine, fino a superarli con i quasi 2500 metri di altezza del Piano dei Camosci in Valle Formazza. L'associazione Musica in Quota si occupa dell'organizzazione del festival, creato con l'intento di diffondere la conoscenza di luoghi di autentica bellezza alpina del Verbano-Cusio-Ossola, spesso poco conosciuti e frequentati, tra un pubblico che apprezza sempre più le proposte di "turismo sostenibile", fondamentale per le possibilità di sviluppo di una nuova economia montana.
L'ascolto di musica live di qualità avviene dopo essersi "guadagnati la meta", con percorsi sempre diversi e apprezzabili sia da escursionisti esperti sia da semplici appassionati, ma sempre accompagnati da guide escursionistiche che illustreranno curiosità e particolarità dei percorsi in quota. Una volta giunti in "vetta", a meravigliare saranno i panorami delle Alpi piemontesi, l'eclettismo artistico dei protagonisti e l'ospitalità dei rifugisti, che al termine dei vari concerti proporranno le specialità enogastronomiche di montagna.
Proposte esclusive e importanti nomi del panorama musicale, coinvolgimento e suggestione sono i denominatori comuni per tutte le proposte che si susseguiranno dopo il debutto di inizio giugno, con la conferenza stampa-concerto nel Monastero dei SS. Pietro e Paolo a Germagno, in Valstrona, aperta da un momento in musica degli allievi di un locale liceo musicale.
Camminare alla scoperta di scorci montani regalati dai sentieri che portano a: Pian d'Arla e a Pian di Boit, nell'incontaminata area del Parco Nazionale della Val Grande; a Cravegna – Alpe Voma; alla Piana dei Camosci in Valle Formazza; all'Alpe Devero e ancora all'Alpe Mottarone. Tra luglio e agosto la rassegna toccherà la Val Divedro e la Val Agarina, con concerti all'Alpe Solcio, all'Alpe Ciamporino e di fronte al Lago di Matogno, fino ad arrivare sul ghiacciaio del Belvedere, ai piedi della parete est del Monte Rosa. L'Alpe Blitz, in Valle Vigezzo, ospiterà il tradizionale appuntamento pre-ferragostano, mentre la rassegna si chiuderà a Bordei, nell'area del nascente Parco Nazionale del Locarnese, in Svizzera.
Musica in Quota è realizzata con il supporto e patrocinio di enti regionali e locali e sponsor del territorio e da singoli appassionati, gli stessi spettatori/escursionisti, potranno tesserarsi e sostenere le attività culturali dell'Associazione. Il programma è consultabile sul sito: www.distrettolaghi.it/it/musicainquota2016.