Musica

    Giovedì, 13 Ottobre 2016 08:17

    NICCOLÒ FABI e MARIO TOZZI

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    NICCOLÒ FABI e MARIO TOZZI  in Parole e note sull'ambiente

     

    MUSICA SOSTENIBILE

    Il 14 e 15 ottobre, Torino -


    Una novità assoluta inaugura la Stagione 2016/2017 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Protagonisti, il cantautore Niccolò Fabi e il saggista/divulgatore Mario Tozzi, specializzato nelle tematiche ambientali. Lo spettacolo, intitolato Musica Sostenibile, viene presentato per la prima volta in un teatro. Un incontro tra musica e parole, tra canzoni e informazioni, nato quasi per caso circa due anni fa, quando Fabi e Tozzi si sono incontrati per la prima volta a Roma.


    A ispirare i due autori è il desiderio di approfondire il complicato rapporto tra uomo e ambiente, per provare a ridurre la distanza che ci separa da problematiche talmente grandi che, per la loro complessità, spesso ci appaiono lontane ed estranee, quasi che si trattasse di questioni riservate a studiosi e specialisti. Niccolò Fabi e Mario Tozzi, con il loro intreccio di note e notizie, ci dicono che non è così: "Se si parte dal cuore e dal pensiero", afferma Fabi, "qualcosa si può fare, sempre, anche nella nostra esperienza quotidiana".


    "La scienza e l'arte, rappresentata in questo caso dalla musica, sono", secondo Mario Tozzi, "due facce della stessa medaglia, che è la cultura degli uomini. Il loro incontro a prima vista può sembrare anomalo, ma è in realtà perfettamente naturale, come l'incontro tra i due emisferi del nostro cervello, uno razionale e l'altro creativo".


    Nello spettacolo verranno presentate alcune interpretazioni inedite di canzoni d'autore che faranno da contrappunto a un brillante susseguirsi di informazioni, commenti scientifici e riflessioni sull'uomo, sul suo ecosistema, sul destino della nostra specie e su quello del nostro pianeta. Perché le tematiche dell'ambiente vengano sempre più discusse, studiate, conosciute.


    Niccolò Fabi ha pubblicato 10 album tra il 1997 e il 2016. Muove i suoi primi passi all'interno del Fervido ambiente musicale di inizio anni novanta, la popolarità arriva nel 1997 con la vittoria del Premio della Critica al Festival di Sanremo. Seguono 9 album che segnano il percorso artistico di Niccolò Fabi, artista che si è sempre contraddistinto per una particolare attenzione nei confronti della parola e della sua musicalità. Ha collaborato alla scrittura di alcune colonne sonore, tra cui "Come dio comanda" di Gabriele Salvatores.

     

    Tante le collaborazioni tra cui Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Daniele Silvestri e Jarabe de Palo. Nel 2014 ha pubblicato "IL PADRONE DELLA FESTA" con Daniele Silvestri e Max Gazzè a cui è seguito un tour di grande successo. Dal 2015 è docente presso Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e ha scritto con il geologo Mario Tozzi lo spettacolo "Musica Sostenibile" incentrato sul rapporto tra uomo e ambiente. Del 2016 il suo ultimo prodotto discografico, UNA SOMMA DI PICCOLE COSE, che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, a cui è seguito un tour sold out.


    Mario Tozzi è un geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista italiano, noto anche come autore e conduttore personaggio televisivo. Laureato in scienze geologiche all'Università La Sapienza con 110 e lode, poi dottore di ricerca in scienze della terra, è attualmente primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale Delle Ricerche e si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. È responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. Dal 2006 al 2011 ha presieduto l'Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano, mentre dal 2013 è commissario del parco dell'Appia Antica. È membro del consiglio scientifico del WWF.



    Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

    Corso Galileo Ferraris 266 - Torino
    Biglietti: Intero € 15 - Ridotto € 12 (under 12 e Abbonati Stagione 2016/2017))
    Prenotazioni: 011.19740280

    www.casateatroragazzi.it

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo