Il 16 maggio 2016, Torino -
Al Teatro Vittoria di Via Gramsci 4 a Torino, alle ore 21, è in programma la quarta edizione del Premio Stefano Tempia, istituito dall'Accademia Corale Stefano Tempia in collaborazione con il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino per valorizzare l'impegno dei migliori studenti diplomati o laureati del Conservatorio dello scorso anno.
Anche con questo premio la "Stefano Tempia" prosegue nella sua coerente politica di promozione dei musicisti emergenti. I giovani talenti premiati che si esibiscono in concerto sono:
- tromba Vincenzo Atanasio
- saxofono Riccardo Berutti (ex aequo)
- corno, Irene Masullo, prima classificata
Irene Masullo vincitrice del Premio Stefano Tempia.
La giuria, presieduta dal Prof. Giangiorgio Satragni e formata da Marco Zuccarini, Direttore del Conservatorio di Torino, da Orlando Perera, Edgardo Pocorobba e Guido Maria Guida, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Direttore Artistico dell'Accademia Corale Stefano Tempia e da musicisti di comprovata esperienza.
Apre la serata Vincenzo Atanasio, che dalla Sicilia si è trasferito al Conservatorio di Torino dove ha conseguito la laurea di primo livello con il massimo dei voti. Ha maturato esperienza in gruppi cameristici e brass band e anche come solista, partecipando a numerose masterclass di perfezionamento. Per la sua esecuzione ha scelto la Suite in re maggiore da "Watermusic" per trombino e pianoforte di George Friedrich Händel, il Morceau de Concert per cornetta e pianoforte di Jules Charles Pennequin e la Suite Parisienne per tromba e pianoforte di Gilles Martin accompagnato dalla pianista Giorgia Delorenzi.
Riccardo Berutti, laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Torino.
Ha collaborato con diverse orchestre a fiato e numerose formazioni cameristiche, è interessato alla musica contemporanea e ha partecipato a vari corsi e masterclass di livello internazionale.
Eseguirà due composizioni di Claude Debussy, la Rhapsodie per saxofono contralto e pianoforte con la pianista Giorgia Delorenzi, e Syrinx per saxofono soprano, infine Scaramouche di Darius Milhaud insieme alla pianista Giulia Antoniotti, con cui collabora da due anni.
La vincitrice Irene Masullo chiuderà l'esibizione con il Concerto n.1 in mi bem. Magg. per corno e orchestra (nella trascrizione per pianoforte) di Richard Strauss e il Notturno per corno e pianoforte di Franz Strauss, accompagnata dalla pianista Chiara Marcolongo.
La 25enne della provincia di Sondrio, laureata a pieni voti in corno al Conservatorio di Torino, può vantare un curriculum di respiro internazionale grazie a studi e collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali e maestri italiani ed europei.
Prima dell'inizio del concerto, i Maestri del Gusto, Gelateria Nevedarance di Caluso e Azienda Vitivinicola Stefano Rossotto offriranno al pubblico una degustazione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, un connubio perfetto tra i sapori delle specialità regionali e la musica di qualità dei nostri giovani talenti.
INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 all'Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, tel. 0115539358 fax 0115539330, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nel giorno del concerto si potranno acquistare i biglietti presso il Teatro Vittoria di Via Gramsci 4 a partire dalle ore 20.30.