Dal 22 al 26 luglio 2015, Stresa - Lago Maggiore -
La musica si diffonde tra il bellissimo e suggestivo scenario del Lungolago di Stresa, di fronte alle Isole Borromeo, una location unica e spettacolare. Il 54° Stresa Festival si apre con la quarta edizione dei Midsummer Jazz Concerts, l’inaugurazione della rassegna, mercoledì 22 luglio alle ore 21, vede il ritorno a Stresa dell’eclettico trombettista sassarese Paolo Fresu, in questa occasione sul palco con il suo Devil Quartet. Con lui saranno Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.
Giovedì 23 luglio, alle ore 21, il pubblico potrà assistere a un gradito ritorno, quello dell’enciclopedico pianista statunitense Uri Caine, che porterà a Stresa un progetto dedicato alla Rhapsody in blue di Gershwin. Porterà a Stresa i solisti più prestigiosi che nel corso dei decenni hanno frequentato i vari gruppi del pianista di Filadelfia: Joyce Hammann al violino, Mark Helias al contrabbasso, Jim Black alla batteria, Ralph Alessi alla tromba e Chris Speed ai sassofoni accompagnati dalle splendide voci di Theo Bleckmann e Barbara Walker.
Venerdì 24 luglio, alle ore 21, il Ron Carter Foursight presenta sul Lungolago La Palazzola lo storico album Dear Miles. Con il virtuoso contrabbassista statunitense si esibiranno Jacky Terrasson al pianoforte, Payton Crossley alla batteria e Rolando Morales-Matos alle percussioni.
Sabato 25 luglio, alle ore 18.30, pone in relazione due artisti di diverse generazioni: il geniale polistrumentista Michel Portal e il versatile fisarmonicista Vincent Peirani, che insieme costituiscono un duo di indubbio successo per freschezza e imprevedibilità. Alle 21 arriva l’instancabile contrabbassista e compositore britannico Dave Holland che sul Lungolago La Palazzola porta il suo Quartet, formato da Chris Potter al sax, Lionel Loueke alla chitarra e Eric Harland alla batteria.
I Midsummer Jazz Concerts 2015 si concludono alle ore 21 di domenica 26 luglio, con l’esibizione dell’attesissimo Ginger Baker’s Jazz Confusion: insieme allo straordinario batterista saranno sul palco a Stresa il sassofonista Iain Ballamy, il bassista Alec Dankworth e il percussionista Abass Dodoo.
Informazioni: www.stresafestival.eu