Il talent show più seguito della televisione italiana, in attesa della prima serata dell'11 aprile, da lunedì 30 marzo a venerdì 3 aprile, alle ore 16.05 (Canale 5) propone una novità: "Amici - Verso il serale".
Nel programma, Maria De Filippi racconta la vita quotidiana dei ragazzi all'interno della scuola, mostrando le prime fasi della separazione delle due squadre, la bianca e la blu, e le indicazioni dei loro direttori artistici, le cantanti Emma ed Elisa.
La quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi porta al serale dodici allievi, sei allievi che formano la squadra bianca guidata da Emma e sei per la squadra blu capitanata da Elisa:
- Squadra bianca: Cristian Lo Presti, Davide Mogavero, Klaudia Pepa, Mattia Briga, Valentina Tesio, Shaila Gatta
- Squadra Blu: The Kolors, Michele, Paola, Virginia, Luca e Giorgio
Valentina Tesio, cantante torinese, è passata al serale dopo essersi esibita davanti ai direttori artistici e voluta da Emma nella sua squadra.
Valentina ha iniziato verso i 15 anni a studiare canto con la maestra Marcella Vittoria Amoruso, ma la sua prima passione è stata la scrittura.
Nel 2010 produce, sotto la direzione artistica di Claudio Corradini, l'album "The Flight", una raccolta di brani inediti, scritti da lei e cover interpretate e arrangiate in una versione più personale, insieme al chitarrista Lorenzo Favero.
In questi anni la giovanissima cantante piemontese, ha continuato a scrivere testi per i suoi inediti, studiato pianoforte, partecipato a stage con artisti come Iskra Menarini (vocalist di L.Dalla), vinto concorsi nazionali di canto.
Ha collaborato e si è esibita con artisti famosi del Musical come Fabrizio Voghera (Notre Dame de Paris), Mattia Inverni (Violetta), Sergio Moses (I Dieci Comandamenti), ma anche con rapper e ballerini.
Il suo inedito "In Ogni Cosa" potete ascoltarlo su RTL 102.5: www.rtl.it/sempre-piu-amici/2015/valentina-tesio/in-ogni-cosa/22733/
SQUADRA BIANCA -
Direttore Artistico: Emma Marrone
Concorrenti: Mattia Briga, Cristian Lo Presti, Klaudia Pepa, Davide Mogavero, Valentina Tesio, Shaila Gatta
Professori: Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Grazie Di Michele e Carlo Di Francesco
SQUADRA BLU -
Direttore Artistico: Elisa
Concorrenti: Giorgio Albanese, Luca Tudisca, Paola Marotta, The Kolors, Virginia Tomarchio e Michele Nocca Professori: Francesco Sarcina, Garrison Rochelle, Rudy Zerbi e Kledi Kadiu
La Giuria: Renato Zero, Sabrina Ferilli, Francesco Renga
Direttore artistico e coreografo dello show: Giuliano Peparini
GIULIANO PEPARINI -
Talento italiano considerato tra i più eclettici ed innovativi registi e coreografi contemporanei. Dal 1998 ad oggi, Giuliano annovera collaborazioni e partecipazioni nei più grandi teatri internazionali. Inizia la sua carriera come assistente e Maître de ballet del grande Roland Petit (Opèra de Paris, Teatro Bolchoi di Mosca, l’Opera Nazionale di Tokyo, il Teatro alla Scala di Milano). Nel dicembre 2001, a San Pietroburgo (Russia) al Teatro Mariinsky, crea la sua coreografia “Loulou, i sogni di un’Anti-Star” per il balletto del Kirov.
Frequenta e si forma nelle scuole di Teatro “Claude Mathieu”, “Jacques Lecoq” e la Scuola di cinema “La Femis” a Parigi. Collabora con il Cirque du Soleil per dei workshop di “teatro e movimento”. Nel 2004, l'incontro con Franco Dragone (Cirque du Soleil – Céline Dion), con il quale crea ”Le Reve” (Las Vegas). Lavora nel cinema in collaborazione con grandi registi quali Niki Caro (due nomination agli Oscar 2005) ed Eric Emmanuel Schmitt (Grand Prix du Theatre de l’Academie Française). Nel 2008 crea, dirige e coreografa lo spettacolo dell’artista Catherine Lara, intitolato “Au de-là des murs” al Palais des Sports di Parigi.
Nel 2010 è Direttore Artistico e Coreografo del più grande show acquatico del mondo: “The House of Dancing Water” (Franco Dragone Entertainment Group), spettacolo permanente a Macao (China). Nell’aprile 2011, Giuliano è regista e coreografo della trasmissione di France 2 “Sidaction”. Ricoprirà lo stesso ruolo per l’anno 2102. Nel 2012, Dove Attia e Albert Cohen (produttori de “I Dieci Comandamenti”, “Il Re Sole”, “Mozart Opera Rock”) gli affidano la regia e coreografia della loro nuova commedia musicale a Parigi: “1789, Les Amants de la Bastille” premiata con “Le Globe de Crystal” come migliore commedia musicale dell’anno in Francia.
La regia della nuova opera moderna: "ROMEO e GIULIETTA – Ama e cambia il mondo" (prodotta da David Zard).
Nel 2013, dopo oltre 20 anni di assenza dalle scene italiane, ritorna in veste di Direttore Artistico e Coreografo del talent show “Amici 12”, Mediaset - Canale 5.