Dal 6 al 14 aprile 2013, Torino -
Il Lingotto Fiere ospita Torino Antiquaria, la prima mostra dedicata all'alto antiquariato, nella città di Torino, in un allestimento elegante e contemporaneo. Il Padiglione 5 del Lingotto, con 5.000 metri quadri, è la location della prestigiosa esposizione dedicata al mondo dell'antico e all'eccellenza delle arti decorative e figurative.
Le opere, proposte da oltre 60 Gallerie Antiquarie d'eccellenza, selezionate per l'alto livello dell'offerta espositiva, in mostra mobili, sculture, dipinti, disegni, tappeti, porcellane, libri, argenti, gioielli di grande pregio. L'arte antica di qualità, uno stile di vita che supera i consumi, le mode, le tendenze e il tempo.
La mostra valorizza le caratteristiche artistiche e culturali del nostro paese e del mondo, dagli arredi lombardi a quelli dello Stato Pontificio, dai mobili Genovesi a quelli del Regno delle due Sicilie, dall'Impero Francese al Vittoriano inglese, gli argenti francesi e inglesi, i dipinti veneziani, opere del 400 napoletano, i macchiaioli toscani, gli acquarelli inglesi , cristalli, maioliche, terracotte cinesi del VII° e VIII° secolo, gioielli e antichi strumenti musicali.
Nell'ambito della fiera allestita una splendida mostra di strumenti musicali ad arco, organizzata dalla società “Edizioni Il Salabue” specializzata nel settore dell'arte della liuteria.
La Liuteria Piemontese, nella seconda metà del Settecento, grazie a Ignazio Alessandro Cozio, Conte di Salabue, appassionato e autorevole collezionista di strumenti ad arco, riconosciuto a livello internazionale, come il più importante liutologo di tutti i tempi, e il suo stretto rapporto con Giovanni Battista Guadagnini, del quale ne fu il mecenate, si realizzò la grande Scuola liutaria piemontese. La città di Cremona vanta la collezione del Museo Stradivariano, per merito del Conte Cozio che acquistò dai figli di Antonio Stradivari.
La mostra ha l'obiettivo di valorizzare l'alto artigianato artistico regionale piemontese, indiscusso patrimonio culturale ammirato in tutto il mondo. Ventuno capolavori, presentati in un percorso didattico-cronologico mirato per descrivere la scuola piemontese. Le opere di Giovanni Battista Guadagnini, Giovanni Francesco Pressenda, Giuseppe Antonio Rocca, Annibale Fagnola, Carlo Giuseppe Oddone, Evasio Emilio Guerra, Enrico Marchetti.
Lingotto Fiere
Pad.5-Via Nizza 294
Orario: sabato e domenica ore 10-20
tutti i giorni ore 15-20
venerdi ore 19-22