Dall' 8 al 22 aprile a Bologna -
La mostra si terrà presso la sede della Regione Emilia Romagna ed esporrà i lavori del progetto RAEE in Carcere. "operRAEE" è una mostra che espone manufatti creativi realizzati recuperando vecchi elettrodomestici e parti elettroniche. I laboratori sono stati per i detenuti un’opportunità per approfondire l’uso dei materiali e delle tecniche artistiche, per incontrare giovani artisti e per riflettere sul tema della creatività e della libertà, anche in rapporto alla detenzione.
Il recupero dei rifiuti e la creatività diventano espressione artistica, apparecchi elettrici ed elettronici, le opere nate dal riuso creativo all’interno dei laboratori RAEE in carcere a Bologna e a Forlì, con l’aiuto dell’associazione Recuperiamoci! di Prato. Tecniche artistiche inserite alle pratiche sostenibili del riciclaggio, della differenziazione, del riutilizzo dei rifiuti.
In programma un incontro di approfondimento sul progetto, il live musicale a cura del Gruppo Elettrogeno, la suite di danze mediorientali con Fabio Tricomi e Sabahi Hassene, estratto del concerto spettacolo “La collina in-cantata” realizzato all’interno del progetto “I fiori Blu”, percorsi di musica e teatro, rivolti a persone che dallo stato di detenzione o dalla libertà accedono alle misure alternative alla detenzione.
I RAEE sono rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) guaste, inutilizzate o obsolete, destinate all'abbandono. I RAEE sono contraddistinti dal simbolo di un cassonetto barrato. La legge prevede severe sanzioni per l'abbandono di RAEE nell'ambiente o nella raccolta indifferenziata.
La mostra è organizzata dal progetto RAEE in Carcere e dall’Amministrazione penitenziaria regionale con il supporto del consorzio Ecolight e di Hera, con il patricinio della Regione.
Aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, presso la Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 50, Bologna. (Ingresso libero)
tel: 051 6395226