Il 12, 13, 14 aprile 2013 a Torino -
Torino Comics, la mostra mercato del fumetto per eccellenza, per appassionati e collezionisti, bambini e adulti, ritorna per la diciannovesima edizione a Torino. La manifestazione presenta fumetti, games, cosplay con aree tematiche come il Quartiere Giapponese e lo Sci-Fi Fest, stand di editori di fumetti, non solo per i collezionisti, ma anche per le famiglie che possono passeggiare tra gli stand, fare acquisti, partecipare a giochi, curiosità e gadget, acquistare albi e volumi usati nel mercatino e conoscere l'arte e il mondo dei fumetti illustrato dagli autori affermati del settore.
I visitatori possono partecipare o assistere alle sfilate, le proiezioni, le conferenze, avere un disegno del proprio autore preferito. Quest'anno è l'anno dei Supereroi, grazie alla presenza come ospite d'onore dell'Italian Job Studio, la partecipazione di Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli e Francesco Mattina affiancati da il famoso Lee Bermejo.
Il programma è ricchissimo di iniziative da non perdere:
- Gli autori famosi presenti in fiera, realizzano workshop, una serie di dediche per il pubblico ed un'esposizione di tavole originali
- La presenza di vari autori, tra cui Paola Barbato, autrice di romanzi thriller e di Dylan Dog, in edicola con il progetto Davvero, e Davide La Rosa, in edicola con "Suore ninja" (Ed.Star Comics)
- La Pavesio con i suoi autori, tra cui Marco Natale (Bacon), Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora (Kill the Granny), Andrea Serio (Nausicaa)
- L'area Editori ospita alcune delle più interessanti realtà dell'editoria fumettistica italiana e le novità dei rispettivi cataloghi che si arricchiscono continuamente di nuovi autori e titoli
- L'area Antiquari, il collezionismo con tavole e volumi dei maggiori autori mondiali quotati e venduti
- Il Torino Games è il punto di raccolta per gli appassionati di giochi di ogni genere, di società, da tavolo, di ruolo, di coinvolgenti tornei
- L'area del Mercatino, dove si trovano nelle bancarelle fumetti rari e usati
- Il Quartiere Giapponese, curiosità e produzioni amatoriali legate al meraviglioso mondo del manga e del Sol Levante
- Lo Sci-Fi Fest, zona tematica tutta dedicata alla saga di George Lucas, con proiezioni speciali, ospiti, aree gioco, coreografie e i mitici duelli di spade laser
Il 16° Premio Pietro Miccia Crazy Race Edition:
Il Premio "Pietro Miccia" quest'anno performance dal vivo per i talentuosi partecipanti, obiettivo è realizzare l'illustrazione per una ipotetica cover, su un tema comunicato solo pochi minuti prima della gara. I partecipanti si sfideranno tra loro a colpi di matite e pennelli, sfoderando l'abilità e l'istinto, all'interno di una consegna ben precisa. Le opere saranno esposte nel corso di Torino Comics e infine giudicate e premiate dalla giuria di professionisti.
WORKSHOP GRATUITI:
La Scuola Internazionale di Comics, all'interno di Torino Comics, dal 12 al 14 Aprile presso il Lingotto Fiere, terrà dei Workshop gratuiti per presentare i propri corsi. Gli incontri proposti sono a numero chiuso, occorre comunicare la propria adesione alla segreteria della scuola all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (entro il 05/04/2013).
LABORATORIO GRATUITO DI SCENEGGIATURA
- venerdì 12 aprile, dalle 10,30 alle 12, "Il linguaggio del fumetto" a cura di Massimiliano Valentini Lo storytelling nel fumetto: il modo di raccontare per immagini. Impariamo a scrivere quello che vogliamo far disegnare.
LABORATORIO GRATUITO DI ILLUSTRAZIONE
- venerdì 12 aprile 2013, dalle 14,30 alle 16, "Non solo matita" a cura di Rossano Stefanin, Attraverso la pittura, impariamo a trasformare una sola forma nella proiezione del nostro immaginario.
LABORATORIO GRATUITO DI ANIMAZIONE
- venerdì 12 aprile, dalle 17 alle 18,30, "Animiamo i disegni" a cura di Stefania Vincenzi. Scopriamo insieme come sia possibile, in modo semplice, far muovere i personaggi che disegniamo.
LABORATORIO GRATUITO DI PHOTOSHOP
- sabato 13 aprile, dalle 10,30 alle 12, Photoshop a tutti i “Livelli” a cura di Joseph Viglioglia. Photoshop non è solo uno strumento tecnologico ma una straordinaria possibilità per raccontare un universo. Vediamo come diventa facile ridipingere, reinterpretare e tanto altro.
LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO
- sabato 13 aprile, dalle 14,30 alle 16, "Creiamo un fumetto" a cura di Fabio Ruotolo. Divertiamoci costruendo un fumetto e scopriamo come unire tra loro le vignette che raccontano la storia nata dalla nostra fantasia.
LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO
- sabato 13 aprile, dalle 17 alle 18,30, "Il 3D sul foglio di carta" a cura di Gigi Piras. La prospettiva: quei fantastici ambienti in cui si muovono il protagonista e gli altri personaggi del nostro immaginario. Impariamo a renderli realistici.
LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO
- domenica 14 aprile, dalle 10,30 alle 12, "Inventare personaggi" a cura di Marco Natale. Diamo forma a ciò che immaginiamo dando vita a disegni fantastici, facendo materializzare su carta creature, mostri e personaggi creati dalla nostra fantasia.
LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO
- domenica 14 aprile, dalle 14,30 alle 16, "Da fotografia a fumetto" a cura di Gigi Piras. Impariamo, attraverso la tecnica del tratteggio, a trasformare una semplice fotografia in un efficace contesto dove si muovono personaggi dei nostri fumetti.
LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO
- domenica 14 aprile, dalle 17 alle 18,30, "I personaggi Disney" a cura di Massimiliano Valentini e Gigi Piras. Utilizziamo i personaggi Disney per scrivere e disegnare la vostra storia.
LINGOTTO FIERE
Via Nizza, 280 -TORINO Padiglione 3
orario 9,30 - 19,30