intorno a noi

    Martedì, 02 Aprile 2013 16:56

    Torino Comics 2013 al Lingotto Fiere (Torino)

    Scritto da

    Dal 12 al 14 aprile 2013, Lingotto Fiere   

    Torino Comics è tra i principali eventi di cultura e intrattenimento del panorama cittadino torinese.

     Batman superman green lantern wonder woman comics heroes

     

    Il 12, 13, 14 aprile 2013 a Torino -

     

    Torino Comics, la mostra mercato del fumetto per eccellenza, per appassionati e collezionisti, bambini e adulti, ritorna per la diciannovesima edizione a Torino. La manifestazione presenta fumetti, games, cosplay con aree tematiche come il Quartiere Giapponese e lo Sci-Fi Fest, stand di editori di fumetti, non solo per i collezionisti, ma anche per le famiglie che possono passeggiare tra gli stand, fare acquisti, partecipare a giochi, curiosità e gadget, acquistare albi e volumi usati nel mercatino e conoscere l'arte e il mondo dei fumetti illustrato dagli autori affermati del settore.

     

    I visitatori possono partecipare o assistere alle sfilate, le proiezioni, le conferenze, avere un disegno del proprio autore preferito. Quest'anno è l'anno dei Supereroi, grazie alla presenza come ospite d'onore dell'Italian Job Studio, la partecipazione di Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli e Francesco Mattina affiancati da il famoso Lee Bermejo.

     

    Il programma è ricchissimo di iniziative da non perdere:

    • Gli autori famosi presenti in fiera, realizzano workshop, una serie di dediche per il pubblico ed un'esposizione di tavole originali
    • La presenza di vari autori, tra cui Paola Barbato, autrice di romanzi thriller e di Dylan Dog, in edicola con il progetto Davvero, e Davide La Rosa, in edicola con "Suore ninja" (Ed.Star Comics)
    • La Pavesio con i suoi autori, tra cui Marco Natale (Bacon), Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora (Kill the Granny), Andrea Serio (Nausicaa)
    • L'area Editori ospita alcune delle più interessanti realtà dell'editoria fumettistica italiana e le novità dei rispettivi cataloghi che si arricchiscono continuamente di nuovi autori e titoli
    • L'area Antiquari, il collezionismo con tavole e volumi dei maggiori autori mondiali quotati e venduti
    • Il Torino Games è il punto di raccolta per gli appassionati di giochi di ogni genere, di società, da tavolo, di ruolo, di coinvolgenti tornei 
    • L'area del Mercatino, dove si trovano nelle bancarelle fumetti rari e usati
    • Il Quartiere Giapponese, curiosità e produzioni amatoriali legate al meraviglioso mondo del manga e del Sol Levante
    • Lo Sci-Fi Fest, zona tematica tutta dedicata alla saga di George Lucas, con proiezioni speciali, ospiti, aree gioco, coreografie e i mitici duelli di spade laser

     

    Il 16° Premio Pietro Miccia Crazy Race Edition: 

    Il Premio "Pietro Miccia" quest'anno performance dal vivo per i talentuosi partecipanti, obiettivo è realizzare l'illustrazione per una ipotetica cover, su un tema comunicato solo pochi minuti prima della gara. I partecipanti si sfideranno tra loro a colpi di matite e pennelli, sfoderando l'abilità e l'istinto, all'interno di una consegna ben precisa. Le opere saranno esposte nel corso di Torino Comics e infine giudicate e premiate dalla giuria di professionisti.

     

    WORKSHOP GRATUITI:

    La Scuola Internazionale di Comics, all'interno di Torino Comics, dal 12 al 14 Aprile presso il Lingotto Fiere, terrà dei Workshop gratuiti per presentare i propri corsi. Gli incontri proposti sono a numero chiuso, occorre comunicare la propria adesione alla segreteria della scuola all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (entro il 05/04/2013).

     

    LABORATORIO GRATUITO DI SCENEGGIATURA

    • venerdì 12 aprile, dalle 10,30 alle 12, "Il linguaggio del fumetto" a cura di Massimiliano Valentini Lo storytelling nel fumetto: il modo di raccontare per immagini. Impariamo a scrivere quello che vogliamo far disegnare.

    LABORATORIO GRATUITO DI ILLUSTRAZIONE

    • venerdì 12 aprile 2013, dalle 14,30 alle 16, "Non solo matita" a cura di Rossano Stefanin, Attraverso la pittura, impariamo a trasformare una sola forma nella proiezione del nostro immaginario.

    LABORATORIO GRATUITO DI ANIMAZIONE

    • venerdì 12 aprile, dalle 17 alle 18,30, "Animiamo i disegni" a cura di Stefania Vincenzi. Scopriamo insieme come sia possibile, in modo semplice, far muovere i personaggi che disegniamo.

    LABORATORIO GRATUITO DI PHOTOSHOP

    • sabato 13 aprile, dalle 10,30 alle 12, Photoshop a tutti i “Livelli” a cura di Joseph Viglioglia. Photoshop non è solo uno strumento tecnologico ma una straordinaria possibilità per raccontare un universo. Vediamo come diventa facile ridipingere, reinterpretare e tanto altro.

    LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO

    • sabato 13 aprile, dalle 14,30 alle 16, "Creiamo un fumetto" a cura di Fabio Ruotolo. Divertiamoci costruendo un fumetto e scopriamo come unire tra loro le vignette che raccontano la storia nata dalla nostra fantasia.

    LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO

    • sabato 13 aprile, dalle 17 alle 18,30, "Il 3D sul foglio di carta" a cura di Gigi Piras. La prospettiva: quei fantastici ambienti in cui si muovono il protagonista e gli altri personaggi del nostro immaginario. Impariamo a renderli realistici.

    LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO

    • domenica 14 aprile, dalle 10,30 alle 12, "Inventare personaggi" a cura di Marco Natale. Diamo forma a ciò che immaginiamo dando vita a disegni fantastici, facendo materializzare su carta creature, mostri e personaggi creati dalla nostra fantasia.

    LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO

    • domenica 14 aprile, dalle 14,30 alle 16, "Da fotografia a fumetto" a cura di Gigi Piras. Impariamo, attraverso la tecnica del tratteggio, a trasformare una semplice fotografia in un efficace contesto dove si muovono personaggi dei nostri fumetti.

    LABORATORIO GRATUITO DI FUMETTO

    • domenica 14 aprile, dalle 17 alle 18,30, "I personaggi Disney" a cura di Massimiliano Valentini e Gigi Piras. Utilizziamo i personaggi Disney per scrivere e disegnare la vostra storia.

     

    LINGOTTO FIERE

    Via Nizza, 280 -TORINO Padiglione 3

    orario 9,30 - 19,30

    www.torinocomics.com


     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo