Organizzato dal Circolo dei Lettori di Torino, un incontro per la presentazione del libro “Ricette di Sicilia”, edito da Slow Food Editore. La cucina siciliana è complessa come la storia della stessa isola, da sempre crocevia di civiltà che qui si sono incontrate, avvicendate e sovrapposte, lasciando, ciascuna, traccia di sé, anche nella gastronomia.
Una variegata raccolta di ricette che racconta una delle cucine più ricche del Mediterraneo, una cucina di tradizione viva e attiva, praticata ogni giorno in famiglia e nelle osterie. Prodotti di friggitoria, panini imbottiti di frattaglie, il classicissimo pani ca’ meusa, stigghiole, insalata di arance, sarde a beccafico, parmigiana, caponata, macco, pasta c’anciova e muddica, timballo di anellini, bruciuluni, cassata, cubbaita, cannoli.
Prodotti e testimonianze che si ricollegano alle tante dominazioni che si sono avvicendate sull’isola e che hanno lasciato nella gastronomia tracce ben visibili, non cancellando le precedenti ma sovrapponendosi ad esse, disegnando così una realtà in movimento estremamente interessante.
La presentazione è stata condotta da Bob Noto, fotografo gastronomico, da Santino Nicosia, chef siciliano al ristorante “Al Garamond” di Torino e Angela Comandè, titolare di “Zabbara”, eccellenze gastronomiche siciliane, in via Saluzzo. In chiusura una degustazione di caponata a cura di CucinaTO, la gastronomia artigianale nata a Torino due anni fa, dal lavoro di ex studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.