Il 5 giugno 2014, Torino -
Al Cinema Massimo, in occasione della serata conclusiva di Cinemabiente, alle ore 20.30, verrà presentata “Prêt à Papier”, un iniziativa della cooperativa sociale Arcobaleno e dell’istituto tecnico industriale Zerboni. Si tratta del progetto “Vestiti da leggere”: la carta dei cestini gialli Cartesio si trasforma in una sorprendente collezione primavera-estate 2014, grazie al talento dei ragazzi dell’Istituto Zerboni.
Il laboratorio dell''Istituto Zerboni, della sezione moda, produce abiti di carta e gioielli con materiali di recupero. A fornire la materia prima è Arcobaleno, che per conto dell’Amita, raccoglie la carta nei centomila cestini gialli sparsi per Torino. L’evento si svolge in collaborazione con Torino Smart City e Amiat,
La nuova vita della carta buttata nei cestini gialli, raccolta dai lavoratori di Arcobaleno, rivisitata dai saperi di ragazzi ed insegnanti dell’Istituto Zerboni. La scuola ha realizzato con il suo lavoro, un progetto educativo - formativo, ha rivisitato il percorso, ha scoperto la carta, ha conosciuto i lavoratori di Arcobaleno e ricostruito una nuova prospettiva ed un pensiero condiviso,con l’assessorato all’Ambiente che lo accompagna come il riflesso di una cultura che vorrebbe promuovere: Non più rifiuti, ogni persona può tornare a vivere, servono sensibilità, intelligenza, cura e saperi.
“Vestiti da leggere” sarà presente al Cortile del Maglio, via Andreis, Torino, nell’ambito dell’inaugurazione della mostra fotografica Pho.To Ambiente, che si potrà visitare sino a giovedì 5 giugno.
Informazioni: www.cooparcobaleno.net/venerdi-30-maggio-vestiti-da-leggere