La Giornata della Terra 2013 -
Il 22 aprile 2013, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, importante ricorrenza organizzata dalle Nazioni Unite, con l'obiettivo di evidenziare a livello globale le problematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema planetario.
Gruppi ecologisti di tutto il mondo danno vita a manifestazioni informative ed eventi, per sensibilizzare gli abitanti della Terra, sulle questioni legate all'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, alla conseguente distruzione degli ecosistemi naturali e all'esaurimento delle risorse energetiche non rinnovabili.
L'Italia aderisce all'Earth Day 2013, attraverso la proposta di 15 azioni eco-responsabili che riguardano i comportamenti quotidiani legati alle scelte alimentari più sane, all'uso dell'energia, alle scelte di acquisto, ai mezzi di trasporto:
- promuovere l'incentivazione delle attività di riciclo dei materiali legati al nostro consumo quotidiano: olio da cucina, vetro, plastica, batterie, farmaci scaduti, pneumatici.
- educare a una minor dispersione della preziosa riserva d'acqua a disposizione delle comunità territoriali
- evitare gli sprechi e gli eccessivi consumi di energia
- fermare il consumo del suolo e il paesaggio
- fermare il dissesto idrogeologico (frane ed alluvioni)
- difendere i territori ancora non compromessi dall'urbanizzazione
- recuperare il patrimonio edilizio esistente
Ad aprire la manifestazione il video del grande filosofo sociologo della postmodernità, Zygmunt Bauman, realizzato in collaborazione con Greenaccord. la partecipazione di ospiti relatori come lo chef Heinz Beck, con il quale Earth Day Italia intende promuovere, attraverso le Ricette per la Terra, l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana in vista dell’Expo 2015.
Gli eventi ai quali partecipare per celebrare la Terra sono in tutta Italia, diverse sono le inziative:
- Milano Assago, al Teatro della Luna, la sera del 22 aprile, alle ore 20.45, Fiorella Mannoia e Khaled, il concerto a "km zero" perché potrà essere visto in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e andrà in onda su Sky Uno e SkyUnoHD la sera stessa del 22 aprile alle 24.10 e poi in replica martedì 23 aprile alle 16,30 e venerdi 26 aprile alle ore 24. Il ricavato dei biglietti venduti per il live al teatro sarà interamente dedicato a sostenere i progetti green di Earth Day Italia
- Festival Green, nel parco dell'Appia Antica a Roma
- "Marcia per la terra", domenica 21 aprile in varie regioni, Piemonte, Liguria, Lazio e Sicilia
- Parco Naturale Selva Reale a Bari, il bosco didattico con il laboratorio Green Your(H)eart (Colora di Verde il tuo Cuore per la Terra), gli alberi piantati per ognuno dei bambini venuti al mondo nell'anno a Messina.
- Parco Rainbow Magic Land di Roma, il 21 aprile, farà entrare a prezzo ridotto chi arriva in bicicletta.
Per gli appassionati di fotografia, EARTH DAY ITALIA insieme a Shoot4Change, lanciano SHOOT4PLANET per realizzare un racconto collettivo di immagini per la Giornata Mondiale della Terra. Tutti possono inviare le proprie foto, professionisti o semplici appassionati, basta caricarle sui social media e taggarle con i giusti hashtag(#shoot4planet e #iearth).