Il 17 giugno 2013, Venaria Reale (Torino) -
La Reggia di Venaria in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte, in occasione della celebrazione del suo ventennale, la Regione Piemonte e il Comune di Venaria, invitano lunedì 17 giugno, 500 persone in difficoltà individuate ed accompagnate dalle Associazioni di solidarietà che collaborano con il Banco Alimentare a visitare la Reggia di Venaria, le sue mostre ed i Giardini. La giornata terminerà con una merenda nel cuore del Potager Royal, tra gli orti e frutteti dei Giardini.
L’iniziativa, accolta dalla Direzione della Reggia, si deve all’invito di Monsignor Cesare Nosiglia, vescovo della città di Torino, di consentire alle persone più bisognose, di poter godere della bellezza sia del patrimonio architettonico, artistico sia naturalistico del nostro Paese. Il Presidente della Reggia di Venaria, Fabrizio Del Noce, il Presidente del Banco Alimentare Roberto Cena e il sindaco della Città di Venaria, Giuseppe Catania, esprimono una grande soddisfazione per essere riusciti ad organizzare un’iniziativa così significativa e coinvolgente, nel consentire alle persone che sono in difficoltà in questo periodo di crisi, di trascorrere una giornata diversa a contatto con la Bellezza, per sapere di non essere soli e rinnovare la speranza per il futuro.
L’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola afferma: “sono sempre favorevole al pagamento del biglietto di ingresso per un teatro, per un concerto o per un museo. Ma è doveroso immaginare almeno un momento all’anno, rendere accessibili a tutti, i luoghi e le eccellenze della cultura del Piemonte. Dopo l’Autoritratto di Leonardo per Italia 150, il Museo Regionale di Scienze Naturali con il nuovo allestimento, ecco aperta a tutti per un giorno la Reggia più bella d’Italia, simbolo della cultura della Regione Piemonte”.
All’iniziativa hanno aderito sia l’Associazione AVTA, Amici della Reggia di Venaria che metterà a disposizione i suoi volontari per accompagnare gli ospiti nella visita alla Reggia, sia la società consortile La Corte Reale, che garantirà gratuitamente i servizi di presidio e di accoglienza.
DOVE: Reggia e Giardini ORARIO : dalle 15 alle 20
COME: ingresso da piazza della Repubblica – Torre dell’Orologio
Informazioni: +39 011 4992333