Mercoledì, 05 Giugno 2013 08:20

    Flor 13

    Scritto da

    Dal 7 al 9 giugno 2013,Torino -

    Flor 13, un fine settimana dedicato alle piante nel centro di Torino

     I Giardini Cavour - Archivio Fotografico Settore Gestione Verde Città di Torino,www.comune.torino.it

     

    La mostra mercato Flor13, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, nel centro di Torino, organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte, un appuntamento dedicato a piante, fiori, ortaggi, sementi, attrezzature per il giardinaggio, arredi da giardino, laboratori per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile.

     

    Il cuore della città, nella zona pedonale di via Carlo Alberto da Piazza Carlo Alberto fino a Piazza Bodoni, è la vetrina prestigiosa ed elegante del centro storico, per ospitare una mostra mercato con le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali. Il verde in città, Flor13 presenta l'originale “giardino del Vermouth”, un giardino in cui sono coltivate tutte le piante per la produzione del vermouth, bevanda storica in Piemonte e proprio a Torino, dove prossimamente sarà inaugurato il laboratorio di produzione “ Vermouth Anselmo Torino” per far riscoprire ai cittadini l'antica produzione artigianale, oggi diffusa e conosciuta in tutto il mondo.

     

    Flor13, è un’occasione imperdibile per i cultori del giardinaggio, per chi coltiva orti e frutteti, per i collezionisti di piante rare, per chi ama il verde in città. Laboratori pratici e presentazioni di libri, con l’intervento di esperti del giardinaggio nazionale per scoprire e conoscere l'arte dei giardini. La mostra mercato e le attività culturali saranno inaugurate alle ore 15 di venerdì 7 giugno e proseguiranno sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19.

     

    L’associazione Nuova Società Orticola del Piemonte nasce da un gruppo di persone con la passione per la botanica e l'arte dei giardini. La politica ambientale è il "leitmotiv" delle attività associative con la finalità di far conoscere il ruolo delle piante in natura e nel paesaggio, nella salvaguardia dell’ambiente e la coltivazione per scopi alimentari, curativi e di fruizione estetica, favorire la diffusione del giardinaggio e dell’orticoltura come pratiche salutari che preservano l’ambiente.

     Obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche strettamente ambientali, anche in appoggio a campagne istituzionali, contribuire alla crescita della coscienza ecologica, fornendo modelli di riferimento credibili. 

     

    L’associazione agisce nella convinzione che le piante sono uno straordinario tramite di crescita culturale e che, con il loro messaggio sereno e immediato, possono rappresentare un formidabile volano per raggiungere strati di popolazione diversamente difficili da coinvolgere sulle responsabilità, collettive e individuali, nel garantire la salute e il futuro del pianeta.

                                                                   

    Nuova Società Orticola del Piemonte                                                                            

    Via Serra Alta 6, Cascina Caccia

    10020 San Sebastiano da Po (Torino)

    Informazioni: www.orticolapiemonte.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo