La mostra mercato Flor13, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, nel centro di Torino, organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte, un appuntamento dedicato a piante, fiori, ortaggi, sementi, attrezzature per il giardinaggio, arredi da giardino, laboratori per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile.
Il cuore della città, nella zona pedonale di via Carlo Alberto da Piazza Carlo Alberto fino a Piazza Bodoni, è la vetrina prestigiosa ed elegante del centro storico, per ospitare una mostra mercato con le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali. Il verde in città, Flor13 presenta l'originale “giardino del Vermouth”, un giardino in cui sono coltivate tutte le piante per la produzione del vermouth, bevanda storica in Piemonte e proprio a Torino, dove prossimamente sarà inaugurato il laboratorio di produzione “ Vermouth Anselmo Torino” per far riscoprire ai cittadini l'antica produzione artigianale, oggi diffusa e conosciuta in tutto il mondo.
Flor13, è un’occasione imperdibile per i cultori del giardinaggio, per chi coltiva orti e frutteti, per i collezionisti di piante rare, per chi ama il verde in città. Laboratori pratici e presentazioni di libri, con l’intervento di esperti del giardinaggio nazionale per scoprire e conoscere l'arte dei giardini. La mostra mercato e le attività culturali saranno inaugurate alle ore 15 di venerdì 7 giugno e proseguiranno sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19.
L’associazione Nuova Società Orticola del Piemonte nasce da un gruppo di persone con la passione per la botanica e l'arte dei giardini. La politica ambientale è il "leitmotiv" delle attività associative con la finalità di far conoscere il ruolo delle piante in natura e nel paesaggio, nella salvaguardia dell’ambiente e la coltivazione per scopi alimentari, curativi e di fruizione estetica, favorire la diffusione del giardinaggio e dell’orticoltura come pratiche salutari che preservano l’ambiente.
Obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche strettamente ambientali, anche in appoggio a campagne istituzionali, contribuire alla crescita della coscienza ecologica, fornendo modelli di riferimento credibili.
L’associazione agisce nella convinzione che le piante sono uno straordinario tramite di crescita culturale e che, con il loro messaggio sereno e immediato, possono rappresentare un formidabile volano per raggiungere strati di popolazione diversamente difficili da coinvolgere sulle responsabilità, collettive e individuali, nel garantire la salute e il futuro del pianeta.
Nuova Società Orticola del Piemonte
Via Serra Alta 6, Cascina Caccia
10020 San Sebastiano da Po (Torino)
Informazioni: www.orticolapiemonte.it