Il gruppo RCS, Media Group, ha presentato le attività del prossimo Salone del Mobile di Milano 2013":
- Design Summit, Meet Design e Food&Design
Tre iniziative speciali, per evidenziare l'esigenza di lanciare i prodotti dell'arredamento italiano sul mercato internazionale: un convegno, una mostra e una serie di eventi che uniscono cibo e design.
Il convegno Design Summit dell'8 aprile, sul rapporto tra Made in Italy ed economie emergenti: India, Cina, Estremo oriente in generale.
Organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, metterà in luce le possibilità che si aprono per un sistema del Made in Italy che riesca ad affermarsi su questi nuovi mercati, le possibilità legate all'affermazione dei prodotti italiani e alla forza con cui tutto il sistema della produzione del design italiano riuscirà a imporsi all'attenzione dei nuovi mercati emergenti.
"Around the World" è una mostra ospitata dal 9 aprile dalla Triennale di Milano.
La capacità del design italiano dell'arredamento di inserirsi in contesti architettonici legati a tradizioni abitative diverse da quelle del nostro paese. L'allestimento a cura dello studio Migliore + Servetto inserirà i prodotti delle aziende italiane nella ricostruzione di interni tipici di città del mondo quali Londra, Parigi, New York, Tokyo,San Paolo, Pechino e Melbourne.
Il cibo e il design, in programma in vari showroom milanesi, in contemporanea con la manifestazione Food & Design. In collaborazione con Identità golose, alcuni giovani chef emergenti si dedicheranno dal 10 al 12 aprile, alla preparazione di piatti semplici ma di alta qualità gastronomica, "piccoli piatti di grande cucina", offerti al pubblico del Fuorisalone.
Nel Fuorisalone milanese la mostra A Taste of China–Design Around the Table, presenterà i lavori di 30 tra designer, aziende e studi provenienti da Cina, Hong Kong e Taiwan, in un percorso ispirato alla ricchezza culturale del cibo e dei relativi rituali conviviali.
Fonte: ADI Associazione per il Disegno Industriale via Bramante 29, I-20154 Milano
sito web: http://www.adi-design.org