Tra le Terme di Caracalla ed il Circo Massimo, l’Aranciera di San Sisto, accoglierà gli ospiti nella sua atmosfera unica e suggestiva in un open space di oltre 650 mq:
- sabato 9 marzo, dalle 14 alle 23
- domenica 10 marzo, dalle 12 alle 20.30
L’antico semenzaio romano ospiterà, in un percorso di degustazione, le etichette di eccellenza dei migliori whisky scozzesi, le oltre 1000 etichette pregiate, vengono presentate al pubblico attraverso iniziative che vedranno protagonisti produttori, importatori, distributori, commercianti, whisky maker e tutti coloro che vorranno gustare un buon vecchio single malt scotch whisky.
La programmazione dell'evento è ricca di eventi, degustazioni libere, masterclass, incontri affidati ad esperti del settore, corsi di avvicinamento al bere rivolti ai giovani che approcciano il whisky per la prima volta. Le novità del 2013 sono il premio Whisky & Lode, competizione a scopo benefico che eleggerà i migliori whisky della fiera valutati da una giuria di esperti,e la realizzazione e presentazione al pubblico del primo imbottigliamento Spirit of Scotland, un Benrinnes 14yo imbottigliato in esclusiva per la manifestazione da High Spirits.
Uno spazio dedicato alle birre scozzesi, uno alla cioccolata, il pregiato cioccolato torinese dell' antica casa Venchi, uno alla torrefazione con degustazioni di caffè e uno alla lounge dei sigari, con degustazioni e laboratori, momenti gourmet grazie alla presenza di un giovane chef britannico, Iason Hannick, che proporrà dei mini laboratori con abbinamenti cibo/whisky. Non mancheranno le specialità gastronomiche scozzesi, il salmone affumicato a caldo di Loch Duart e il caratteristico formaggio Gran Kinara, ed una vetrina di specialità gastronomiche di altri Paesi che si abbinano ai whisky di puro malto. La cucina indiana, in un inedito ed eccellente connubio col whisky, presentata dal ristorante capitolino Surya Mahal.
Intrattenimento musicale grazie alla presenza di alcuni rappresentanti del The City Rome Pipe Band ed il gruppo musicale Be Folk, appuntamenti ed itinerari organizzati per celebrare il patrimonio naturale scozzese. A sostenere le finalità che l’evento si propone, saranno coinvolti importanti operatori nazionali ed internazionali, nonché l’Ambasciata Britannica a Roma, UK Trade & Investment, Visit Scotland - Ente del Turismo Scozzese ed Istituzioni quali Comune di Roma, Camera di Commercio di Roma, Federlazio e F.I.P.E. Tutte le informazioni sulla manifestazione, sul suo format e sulle iniziative che avranno luogo durante la due giorni di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival sono disponibili sul sito www.spiritofscotland.it e sulla fanpage di Facebook. http://www.spiritofscotland.it
di Tiziana Tesio