Si intitola “Il cielo oltre la nebbia” il film del regista astigiano Giuseppe Varlotta, con un cast di nomi di richiamo come Herlitzka, Cardinale e Sermonti. Il progetto è stato presentato lunedì 22 aprile 2013, ad Asti, durante la conferenza stampa che ha ufficialmente aperto la fase di preproduzione della pellicola.
Giuseppe Varlotta, regista e autore della sceneggiatura, dice: «Sto pensando a questo film dal 2011, un film ambizioso, non il solito secondo film del regista quarantenne che fa un dramma generazionale»
La storia è ambientata in un medioevo che non ha pretese di veridicità storica. La trama è incentrata su una compagnia teatrale multietnica, orfana di due attori, il primo ha lasciato il palcoscenico per la tv, il secondo per fuggire dai creditori. A tentare di riunire il cast è un regista cinematografico, innamorato della piéce messa in scena dalla compagnia e intenzionato a portarla sul grande schermo.
Il giovanissimo Alessandro Danzi e Francesco Baccini, seguono il regista dopo l’esperienza dell’onirico “Zoé”. Nel cast la partecipazione di Claudia Cardinale, nel ruolo della costumista, Sermonti interpreterà il personaggio di Stanley.
Location, design, scenografie, costumi e accessori, curati da Fabrizio Modina, docente all’Istituto Europeo di Design di Torino, all’Accademia del Lusso Milano con sede a Torino, consulente stilistico, arredamento, location, ambienti. «Tra i personaggi evocati c’è anche Federico II - spiega Modina - ci siamo chiesti come si sarebbe vestito oggi, considerando che era senz’altro un amante del bello.»
Le prime immagini dello storyboard, realizzato dal fumettista astigiano Luigi Piccatto, mostrano un cavaliere in sella a una moto, la cui carena ha la foggia di un cavallo.
Il film ha già un distributore, assicura il registra Giuseppe Varlotta, ma ora occorrono i finanziatori. Tema affrontato dal presidente di Confimprese Asti, Pier Paolo Gherlone: «In Italia solo il 12% degli investimenti complessivi nel cinema è di provenienza pubblica, ma i privati oggi hanno uno stimolo in più ad acquistare quote di progetti, grazie al credito d’imposta al 40% per gli investimenti nella produzione di opere cinematografiche».
Dettagli: Giuseppe Varlotta
Settembre 2005 NANà - Vincitore alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 'Premio Cinema Italiano' Cinecittà Holding
Marzo 2005 - Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles - Menzione Speciale Artistica al MIFF - Video documentario "progetto Equal, i disabili nel mondo del lavoro"
Agosto 2004 - Spot di comunicazione sociale 'cosí è se vi pare' sulla disabilita. Madrina dello spot l'attrice Lucia Vasini.
Marzo 2004 - Regione Piemonte - Cortometraggio 'Nanà' con Mario Monicelli, Felice Andreasi e Bebo Storti.
Agosto-Sett. 2003 Aiuto regista per il film 'Tommaso è andato via' con Marco Columbro e Lucia Vasini.
Luglio 2003 Festival Internazionale ASTITEATRO 25 Spettacolo multimediale in P.zza S. Secondo, dal titolo 'Spazi Siderali'.
sito web: www.giuseppevarlotta.com