EVENTI

    Lunedì, 17 Novembre 2014 15:45

    UNA MOLE DI PANETTONI

    Scritto da

    Terza edizione al Museo del Risorgimento di Torino: ricco programma di incontri con le stelle del gusto

     

    Il 29 e 30 novembre 2014, Torino -

     

    “Una Mole di Panettoni” è la manifestazione ideata da "Dettagli Eventi" per celebrare a Torino il prodotto simbolo del Natale italiano, realizzato in modo artigianale dai pasticceri di tutta la Penisola. L'appuntamento è a Palazzo Carignano, nella prestigiosa location del Museo del Risorgimento, dalle 11 alle 19, a ingresso libero.

     

    Lo scorso anno i visitatori sono stati oltre 17.000, a dimostrazione che c’è grande interesse per il panettone e per i prodotti dolciari di eccellenza. I panettoni in vendita saranno esclusivamente artigianali, creati dalla fantasia dei grandi pasticceri di Torino e d’Italia, e saranno disponibili in più varianti: classico, mandorlato, farcito, con o senza canditi. Non mancheranno i pandori e altre dolci leccornie.

     

    Trentasette i pasticceri partecipanti, con un’ampia vetrina dei Maestri del Gusto della Camera di commercio di Torino, insieme a quelli provenienti da molte regioni che proporranno in vendita il panettone a 20 euro al Kg: si tratta di un prezzo speciale per i due giorni dell’appuntamento torinese, che permetterà ai visitatori di fare provviste o acquistare un dono di altissima qualità, risparmiando.

     

    Gli ultimi dati relativi al consumo di panettoni indicano che le famiglie nel periodo delle feste ne mangiano in media cinque, almeno la metà di tipo artigianale, con una tendenza in crescita per questa tipologia (fonte: Cciaa Milano). Il settore dolciario impegnato nella produzione di lievitati coinvolge in Italia circa 41.000 pasticcerie e panetterie. Gli addetti sono 153.000; Milano è la prima città con 8.557 addetti, seguita da Roma (6.448) e Torino (5.289) (fonte: Confcommercio).

     

    A livello economico l'intero comparto dei lievitati è un segmento importante: le varie tipologie sono prodotte in circa 100 milioni di pezzi, di cui la metà rappresentata proprio dal panettone, seguito dal pandoro e dai prodotti speciali, per un valore complessivo di 600 milioni di Euro. Il mercato è per lo più interno e concentrato nel periodo natalizio, ma da anni si registra una crescita dell’export, Germania e Francia soprattutto.

     

    Il panettone è nato a Milano oltre cinque secoli fa; oggi è il dolce natalizio per antonomasia, gradito al punto da essere proposto sempre più frequentemente fuori stagione. La creatività degli artigiani pasticceri italiani e la qualità degli ingredienti rendono questo prodotto davvero unico, capace di ben rappresentare l’Italia sulle tavole internazionali. L’ultima frontiera è la versione salata, che non mancherà agli incontri di “Una Mole di Panettoni 2014”.

     

    Il programma, di sabato 29 e domenica 30 novembre, presenta alcune novità: il concorso per il Panettone 2014, gli eventi per bambini con il pasticcere Morandin e un esclusivo incontro “Dalle Alpi alla Sicilia” con uno chef delle valli pinerolesi, Walter Eynard e un pasticcere delle Madonie, Nicola Fiasconaro, in una sfida a quattro mani che integra tradizione e creatività, piemontesità e insularità, cucina e pasticceria.

     

    Ad anticipare “Una Mole di Panettoni” sarà il calendario di “Extra Mole”: dal 20 novembre numerosi appuntamenti al mattino, al pomeriggio e alla sera nei negozi del centro città e nei ristoranti, dove sarà possibile assaggiare in anteprima alcuni lievitati dei maestri pasticceri. Il taglio del nastro al Museo del Risorgimento è previsto alle ore 11 di sabato 29 novembre: a mezzogiorno aperitivo con panettone salato e l’Erbaluce di Caluso docg.

     

    UNA MOLE DI….INCONTRI - Eventi gratuiti per il pubblico fino ad esaurimento posti.

    Sabato 29 novembre :

    • ore 12 – 13.30 - L’APERITIVO A TORINO? CON IL PANETTONE! Il rito sabaudo incontra le variazioni salate sul tema del dolce natalizio e si accompagna all’Erbaluce di Caluso dei viticoltori di Confagricoltura Torino. Con le pasticcerie Dolcesalato e Morandin. Conduce Alessandro Felis.
    • ore 15.30-17.30 - “DALLE ALPI ALLA SICILIA, L’ITALIA IN FERMENTO”. Uno chef delle valli pinerolesi e un pasticcere delle Madonie, in una sfida a quattro mani che integra tradizione e creatività, piemontesità e insularità, cucina e pasticceria. Con Walter Eynard e Nicola Fiasconaro. Presentano Alessandro Felis e Andrea Monti.

    Domenica 30 novembre:

    • ore 11.30-14 - CONCORSO ”UNA MOLE DI PANETTONI”, prima edizione, coordinato da Edoardo Moussanet. Presentazione dei panettoni artigianali tradizionali e creativi e riunione della Giuria tecnica e della Giuria popolare. Quella tecnica sarà composta da Fabrizio Galla (maestro pasticcere), Milly Callegari (farmacista chef), rappresentanti delle istituzioni e giornalisti.
    • ore 14.00-14.30 - PREMIAZIONE del CONCORSO ”UNA MOLE DI PANETTONI”. Assegnazione dei premi: “Mole di Panettoni - Panettone tradizionale” e “Mole di Panettoni - Panettone creativo”
    • ore 16-18.30 - “PICCOLI PANETTONI, ...LIEVITERANNO” evento per bambini a cura di Mauro Morandin

     

    APPUNTAMENTI EXTRA MOLE - Il panettone si degusta in città, nei negozi del centro e nei ristoranti, di giorno e di sera Appuntamenti del mattino e del pomeriggio.

    Giovedì 20 novembre:

    • Ore 11: Sue, via della Rocca 32. Con la pasticceria Di Chiara (Torino)

    • Ore 18: Dioniso 41, via della Rocca 41/B. Con il panificio Quaglia (Torino) e il Beaujolais Village Nouveau

    Venerdì 21 novembre:

    • Ore 11: Light Gallery, via della Rocca 32/A. Con la pasticceria Scalenghe (Trofarello, To)

    • Ore 15.30: Salon de Coiffure Barbero, via Curtatone 3/C. Con la pasticceria Dolciarte (Avellino)

    • Ore 18: Cucine & Cucine, via delle Rosine 4. Con il panificio Il Forno dell’Angolo (Torino) e i vini di Borgiattino (Torino)

    Sabato 22 novembre :

    • Dalle ore 9: Villa Vela, corso Galileo Ferraris 45/A. Con la pasticceria Attilio Servi (Pomezia, Rm)

    • Ore 16.30: Hôtel Dogana Vecchia, via Corte d’Appello 4 Con la pasticceria Dell’Agnese (Torino) e i tè di The Tea (Torino)

    Lunedì 24 novembre :

    • Ore 18: Norman, via Pietro Micca 22. Con i panettoni “La Torinese” (Torino)

    Martedì 25 novembre:

    • Ore 11: Kenzia, via Cavour 14. Con la pasticceria Pan dell’Orso (Scanno, Aq)

    • Ore 18: Antiquités et Bon Ton, via della Rocca 41/D. Con il panificio Giuliano (Torino)

    Mercoledì 26 novembre:

    • Ore 11: Gaudì, via Lagrange 35. Con la pasticceria Gertosio (Torino)

    • Ore 18: L’Uovodicolombo, via della Rocca 19. Con la panetteria Voglia di Pane (Torino)

    Giovedì 27 novembre:

    • Dalle 8 alle 10: Golden Palace Hôtel, via dell’ Arcivescovado 18 (colazione per i clienti dell’albergo). Con i pasticceri dell’Accademia Sac à Poche e Gertosio (Torino)

    • Ore 18: Paolo Bertolini, via Teofilo Rossi 3. Con la pasticceria Golosi di Salute (Monticello d’Aba, Cn)

    • Ore 18: George Washington, corso De Gasperi 3/G. Con la panetteria Bioagri (Avigliana, To)

    Venerdì 28 novembre:

    • Ore 11: Polo Didattico - Cioccolatò, Piazza San Carlo. Con il panificio Fabaro (Poirino, To) e la pasticceria Sal De Riso (Tramonti, Sa)

    • Ore 18: Galleria Davico Arte, Galleria Subalpina 21. Con la panetteria Matteo Marzo (Venaus, To)

     

    Tutti gli appuntamenti su: www.dettaglieventi.it

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo