Dal 19 al 24 novembre 2014, Casale Monferrato (Alessandria) -
Casaleat – Lo spettacolo del gusto. La grande kermesse gastronomica si inaugurerà il 21 novembre 2014, alle ore 15, al Palafiere di Casale Monferrato.
Quattro giorni di apertura, fino alla sera del 24 novembre, destinati a pubblico e operatori del settore Food & Beverage: 235 aziende provenienti soprattutto da Centro e Nord Italia, con un’area di ingresso dedicata al Monferrato e tantissime proposte dell'eccellenza enogastronomica italiana. Oltre allo spazio espositivo e di vendita, varie attività collaterali impegneranno produttori e chef in un programma con circa 40 attività.
Nel pomeriggio di sabato 22, dalle ore 14 alle ore 18, Casaleat ospiterà un momento importante di CONVIVIO in MONFERRATO, workshop con un programma di 4 tavoli tematici: Enogastronomia, Turismo, Sistemi territoriali e Che fare? L’incontro è un seminario che riunisce esperti, operatori di settore locali, di Milano, di Torino e altre regioni italiane, aperto alla partecipazione del pubblico e segue il talk show che la stessa sera dell’inaugurazione della fiera si svolge nel Teatro di Casale Monferrato. Il primo appuntamento dell’evento promosso da Associazione Paolo Ferraris insieme al Comune in collaborazione con la manifestazione enogastronomica.
Per l’intrattenimento è prevista, alle ore 21 di sabato 22 novembre, un’edizione speciale di “Bacco e Bach”, la celebre rassegna che unisce i vini del Monferrato alla musica, organizzata dall'Accademia delle Muse, che propone un omaggio al grignolino con brani abbinati a tre famosi produttori locali con l’orchestra da camera giovanile dell’Accademia e l'Insieme Vario&Divario diretto da Massimiliano Limonetti.
Le degustazioni protagoniste nell’area show del Palafiere sono per ogni palato: Al vino sono dedicati corsi di analisi sensoriale e degustazioni guidate. Oltre ai vini locali, presenti anche Dolcetto di Dogliani, Erbaluce di Caluso, Moscato d’Asti e persino vino medioevale, proposto con acini d’uva caramellati, cioccolato e formaggi. Si degusterà anche birra, caffè e tanto cioccolato di cui potremo ammirare persino sculture realizzate live da un'artista del genere.
Lezioni sugli antichi canestrelli, il salampatata del canavese, la polenta bianca savonese e un omaggio alla vicina Liguria, con il pesto (corso di pestello), olio e olive taggiasche e uno show cooking sulla Burridda, la zuppa di pesce. Tra le tante curiosità anche il baccalà vicentino realizzato proprio dall'Accademia del Baccalà della città veneta, che ha in carico la tutela della ricetta originale, la Sicilia sarà presente con i suoi prodotti, nel grande padiglione dedicato alla regione, nel centro dell'area fieristica.
I più piccoli avranno un'area dedicata e potranno cimentarsi ai fornelli con un corso di minichef che insegnerà 4 ricette tutte per loro. Si cucinerà tanto, ma si parlerà anche di alimentazione con lo studioso di medicina integrata René Andreani. E con un guru della televisione italiana: Carlo Freccero che parlerà proprio di TV e cibo.
Molte le eccellenze monferrine coinvolte: MON.D.O., il consorzio sarà presente con un proprio stand Istituzionale, dove reperire le informazioni sul territorio. In virtù della sua partnership con Casaleat, Mon.D.O. ha coinvolto in prima persona gli operatori del territorio monferrino con il coordinamento dell’area legata al Monferrato della quale farà parte la mostra “Monferrato Doc per l’Unesco”, realizzata dal circolo culturale Ottavi.
Nello specifico i Krumiri Portinaro saranno chiamati a confrontarsi con l’Amaro Casale della Magnoberta in un incontro dal titolo “Casalesi senza tempo”, è previsto uno show cooking di Patrizia Grossi de La Torre, ma anche le pizze della Marechiaro, in una degustazione che vedrà prima assaggiare i singoli ingredienti DOP e poi arrivare al Palafiere le pizze fumanti. Non si può non partecipare, il programma è ricco di sorprese e delizie!
INFORMAZIONI. www.casaleat.it