EVENTI

    Venerdì, 21 Febbraio 2014 00:00

    TEATROLIEVE dà il benvenuto a IONESCO

    Scritto da

    La compagnia “Le Belle Bandiere” porterà in scena “Delirio a due”, Teatro Lieve - Fontaneto Po -Vercelli

     “Delirio a due” di Eugène Ionesco

     

    Il 21 febbraio 2014, Fontaneto PO (Vercelli) -

     

    Il sipario del “Viotti” di Fontanetto Po si apre nuovamente al teatro dell'assurdo; dopo il weekend dedicato a Fernando Arrabal, per la stagione “Prendete posto” organizzata da TeatroLieve, venerdì 21 febbraio andrà in scena “Delirio a due” di Eugène Ionesco.

     

    A dirigere e interpretare l'anticommedia (come è ufficialmente definita) del grande drammaturgo franco-rumeno sarà una coppia di attori di grande livello: Elena Bucci, vincitrice del premio Ubu, l'oscar del teatro, Marco Sgrosso, della compagnia “Le Belle Bandiere”, che a sua volta si è aggiudicata il prestigioso premio Hystrio.

     

    “Delirio a due” è una delle opere più note e del drammaturgo franco-rumeno, padre del teatro dell'assurdo, che la scrisse e portò in scena nel 1962. La pièce, che come per la maggior parte delle opere inserite in questo genere teatrale è quasi indescrivibile, mette in scena una coppia sospesa tra le apparenti convenzioni di un naturalismo borghese e un acrobatico equilibrismo sul filo di un assurdo che assomiglia sempre di più alla realtà. I protagonisti dell’irresistibile scherzo teatrale di Ionesco non hanno nemmeno più un nome proprio, ma sono soltanto Lui e Lei.

     

    I loro ridicoli battibecchi sono accompagnati dal controcanto ossessivo di una guerra civile che infiamma al di fuori del nido protetto dove si consuma l'esistenza degli amanti, impermeabili alle bombe che esplodono, alle sparatorie che riecheggiano nella via, alle pareti che crollano. E questo esterno negato rende tragicomico un dialogo intriso di ripetizioni rituali e nonsense. Lui e Lei si mettono in difficoltà a vicenda con stratagemmi sciocchi, come spegnere la luce, cambiare di posto i mobili, confondere le informazioni: un gioco irrefrenabile di assonanze, rime sghembe, scherzi irriverenti.

     

    “Delirio a due” andrà in scena alle ore 21 - biglietto intero euro 15 - ridotto euro 13.

    La biglietteria del Teatro (C.so Massimo Montano, 29) sarà aperta dalle ore 16 di venerdì 21

    I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente o via e-mail, purché ritirati al botteghino almeno mezz'ora prima dell’inizio dello spettacolo.

    Prenotazioni: 377.2674936 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

    Altro in questa categoria: « Fiera in Campo 2014 COLORI del Carnevale »

    Lascia un commento

    Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo