Il 21-23 febbraio 2014, Caresanablot (Vercelli) -
Caresanablot si trova in provincia di Vercelli, nel mese di febbraio presenta la “Fiera in Campo”, la più importante manifestazione europea sul riso, interamente organizzata dai Giovani di Confagricoltura, giunta alla 37°edizione. Ben 15.000 metri quadrati di esposizione di macchine e attrezzature agricole, 40 ettari di prove in campo e area test drive, convegni e workshop, tutti dedicati al cereale più consumato al mondo alle eccellenze delle produzioni agricole all’alta cucina. In Fiera, arriva quest'anno la cucina d’autore, che delizierà il pubblico con squisiti cooking show.
“Riso. Colture&Cotture. Chi semina riso raccoglie risotti” è un evento nell’evento, coordinato da Witaly e Luigi Cremona, porta a Vercelli sedici grandi chef, che cucinando di fronte al pubblico, ognuno due ricette con una base di riso. Due giorni intensi durante i quali la grande cucina affiancherà l’esposizione dei migliori prodotti dell’Anga, tra i quali verranno scelti da un’attenta giuria di esperti del settore la Miglior Ricetta, il Miglior Azienda e il Miglior Prodotto.
- Sabato 22 febbraio con: con Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi a Sasso Marconi, Alberto Conti del ristorante La Bettola di Vercelli, Ilario Vinciguerra dell’omonimo ristorante a Gallarate, Leandro Luppi di Vecchia Malcesine a Malcesine, Marco Gubbiotti del ristorante Cucinaa a Terni, Christian e Manuel Costardi del ristorante Christian&Manuel dell’Hotel Cinzia a Vercelli, i fratelli Maurizio e Sandro Serva del ristorante La Trota di Rivodutri, Gaetano Trovato dell’Arnolfo a Colle Val d’Elsa e Domenico Cilenti della Porta di Basso a Peschici.
- Domenica 23 febbraio con: Pino Cuttaia de La Madia a Licata, Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo, Pasquale Palamaro del ristorante Indaco di Ischia, Luca Abbruzzino del ristorante Antonio Abbruzzino a Catanzaro, Roberto Petza di S’Apposentu a Siddi e Ivano Ricchebono del ristorante The Cook a Genova.
Durante il cooking show saranno presentati e offerti al pubblico i prodotti delle aziende espositrici che porteranno a “Fiera in Campo 2014” le eccellenze dell’agricoltura di tutta Italia. All’interno della fiera sarà allestita anche un’Area Gourmet dove degustare le ricette di Christian e Manuel Costardi del ristorante "Christian&Manuel di Vercelli", Davide Bonato del ristorante "Il Convento di Trino" di Trino Vercellese, Marta Grassi del "Tantris" di Novara e Paolo Gatta del "Pascia" di Invorio.
Cucina d’autore anche per la cena gourmet riservata ai giornalisti e ai produttori, presso il ristorante Christian&Manuel Costardi dell’Hotel Cinzia a Vercelli, dove i due giovani chef proporranno una cena a base di prodotti legati alla tradizione a alla cultura del territorio, interpretati con la professionalità e l’estro di chi, in pochi anni, ha saputo portare la cucina vercellese nell’olimpo della gastronomia internazionale. Presenti servizio bar e ristorante.
Aperture:
- venerdì 21, dalle ore 14 alle ore18, inaugurazione
- sabato 22, dalle ore 8.30 alle ore 22
- domenica 23, dalle ore 8.30 alle ore 18
Ingresso a pagamento, gratuito per minori di 14 anni.
Informazioni: www.angaincampo.it - Associazione Nazionale Giovani Agricoltori –Vercelli Tel. 0161.502554 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WORKSHOP _
- venerdì 21, dalle ore 14 alle ore 16, Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile della Camera di Commercio: “Etichetta trasparente Ma-Pi”
- dalle ore 16 alle ore 17, Provincia di Vercelli: “Strada del Riso Vercellese di Qualità: il piano della comunicazione”
- sabato 22, dalle ore 9,30 alle ore 12, ANGA- Giovani di Confagricoltura di Vercelli-Biella: “Agricoltura Conservativa: nuove opportunità per le misure agroambientali 2014-2020”
- dalle ore 16 alle ore 18, ANGA-Confagricoltura-Intesa SanPaolo: “Titolo: "L'impresa è fare rete. Profili giuridici e opportunità di crescita"
- domenica 23, dalle ore 9,30 alle ore 12, ANGA-Giovani di Confagricoltura di Vercelli-Biella: “Prodotti agroalimentari: è ora di un’etichettatura trasparente”
- dalle ore 15,30 alle ore-16,30, Ente Nazionale Risi: “Conosci il riso?” Ore 16,30-17,30 Intesa SanPaolo: “Innovazione e agricoltura sostenibile: esperienze e casi di successo”