Dal 14 al 18 maggio 2015, Torino -
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Torino per inaugurare il 28° Salone Internazionale del Libro di Torino. Fil rouge del Salone 2015 è "Le Meraviglie d’Italia": evidenziare il patrimonio artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, che ha creato lo straordinario stile italiano, apprezzato e imitato in tutto il mondo.
La Germania paese ospite presente nel Padiglione 3 con un grande spazio multimediale. La collaborazione nata dalla Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut, indica un importante riconoscimento dell'autorevolezza raggiunta dal Salone di Torino da parte di chi organizza la più prestigiosa fiera mondiale del settore. Confermati i marchi editoriali tradizionalmente presenti, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori.
Il programma con un offerta ricchissima, può essere sfogliato online, scaricato in formato pdf o consultato tramite l'App ufficiale del Salone (www.salonelibro.it).
Casa CookBook: il cibo si fa cultura -
Il gusto al Salone del Libro 2015 in Casa CookBook, l'area dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina.
Cook Lab: workshop di cucina dove il pubblico può toccare con mano materie prime e utensili sotto la guida di chef esperti. Diciotto Laboratori, pasta, pizza, cucina vegana, olio e caffè: i posti sono limitati e su prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’area 2.0 del Salone, ospita dieci giovani startup che offrono servizi innovativi per la fruizione dei contenuti editoriali. Dalla piattaforma per lo storytelling collaborativo che trasforma l’esperienza social in creatività (Intertwine) a quella per la lettura e la riscrittura mediata da twitter (Twitteratura), al sito per la condivisione e la geolocalizzazione dei luoghi protagonisti dei libri (Cityteller).
L’editoria del futuro è all'Incubatore, l’area del Salone rivolta alle case editrici con meno di 24 mesi di vita e non legate a grandi gruppi editoriali, per scoprire le nuove proposte di giovani realtà indipendenti.