Il 19 maggio 2015 -
Il Nepal sta vivendo una terribile tragedia umanitaria che è conseguenza del terremoto che ha colpito il paese asiatico tra il 25 e il 26 aprile scorso. Eataly ha deciso di promuovere l'iniziativa “Un caffè per il Nepal” nella giornata del 19 maggio, in occasione dell'apertura dell'ultimo “nato” della famiglia, il punto vendita Eataly di San Paolo in Brasile.
Il 19 maggio tutti gli Eataly del mondo, da San Paolo a New York, da Tokyo a Istanbul, da Roma a Dubai, saranno uniti in un abbraccio ideale per dare il proprio contributo attraverso un gesto semplice, quotidiano e italiano: il rito dell'espresso al bar. L'iniziativa sarà valida anche nei cinque punti bar dello spazio Eataly all'interno di Expo 2015.
L'incasso di tutti i caffè bevuti nelle caffetterie di Eataly il 19 maggio verrà interamente devoluto a Agire Onlus, meccanismo congiunto di raccolta fondi di 10 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia. Di queste 10, 7 (ActionAid, CESVI, GVC, INTERSOS, Oxfam, Sos Villaggi dei Bambini, Terre des Hommes) si sono già messe all'opera per soccorrere le popolazioni colpite in Nepal.
L'iniziativa ha ricevuto l'immediato supporto di Lavazza, Illy, Caffè Vergnano e Pausa Cafè, i quattro operatori italiani presenti dentro i punti vendita Eataly con il loro caffè di alta qualità e servizi di caffetteria. “La tragedia del Nepal ci ha profondamente colpiti – racconta Francesco Farinetti, AD di Eataly – per questo abbiamo deciso di organizzare con Agire una giornata di raccolta fondi in tutti gli Eataly in Italia e nel mondo: in collaborazione con Lavazza, Illy, Caffè Vergnano e Pausa Cafè devolveremo ad Agire l'incasso di tutti i caffè espresso che serviremo in tutti gli Eataly martedì 19 maggio.”
“Un caffè per il Nepal”, un caffè che martedì 19 sarà ancora più buono!