Il 18 e il 19 maggio 2013 a Cossano Belbo (Cuneo) -
Nell'incantevole e caratteristico paese di Cossano Belbo, si svolge la sedicesima edizione della "Sagra degli IN", organizzata dalla Proloco e dal Comune. Due giornate indimenticabili, dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici, all’artigianato, all' enogastronomia di eccellenza.
Non a caso il nome di "Sagra degli IN" si deve a tutte quelle proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso celebre il piccolo paesino di Langa: tajarIN, ravioli al plIN, salamIN, trifulIN, farina del MulIN, FurmentIN e Bon VIN.
La curiosa desinenza dei suoi prodotti e del soprannome Cichinin dato al noto pittore locale Francesco Bo, ha ispirato il nome di una manifestazione che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta. La Sagra propone le squisite specialità locali e gli ottimi vini delle Langhe. Le Borgate del Paese e le aziende cossanesi preparano prelibati piatti tipici e vini da degustare durante tutto il week-end del 18 e 19 maggio.
Cossano Belbo, paese conosciuto anche grazie alle citazioni presenti nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, ha le potenzialità per crescere maggiormente a livello turistico sia per l’incredibile bellezza del paesaggio e sia per la ricchezza enogastronomica.
Il programma della Sagra, quest’anno è stato ampliato, coinvolgendo anche la giornata di sabato 18 maggio, che si apre con:
IN…CANTESIMI DI CULTURA, gli abiti femminili dal Medioevo al Rinascimento e la mostra fotografica “Le Langhe e dIN...torni”
IN…CANTESIMI DI SAPORI, la pizza secondo Gabriele Bonci. L’arte della pizza e del pane incontrano la farina del Mulin (prenotazioni on line).
La giornata si conclude con una prelibata cena itinerante, menù della tradizione langarola, accompagnata da gruppi di musica popolare e lo spettacolo pirotecnico.
La giornata di domenica 19 maggio, è caratterizzata dal pranzo itinerante nelle Locande IN, dallo spettacolo degli sbandieratori, dalla simpatica corsa dei patIN, e due appuntamenti dedicati allo spettacolo della falconeria. Per tutta la giornata sarà allestita una mostra virtuale delle opere di Francesco Bo, “Cichinin”, uno spettacolo itinerante circense medioevale con artigiani, giocolieri e canti folkloristici.
L’ingresso alla manifestazione è libero, la moneta corrente nei due giorni di sagra, sono i “SAGRIN”, 1 sagrin corrisponde a Euro 1, il "cambio"alle casse del paese, si utilizzano per degustare specialità locali e ottimi vini.
Programma:
Sabato 18 maggio 2013:
- ore 14,30, in... CANTESIMI DI CULTURA. Abiti femminili dal Medioevo al Rinascimento. Fedeli riproduzioni dal 1100 al 1600
- Mostra fotografica “ Le Langhe e dIN....torni”
- ore 18.30, in…CANTESIMI DI SAPORI. La pizza secondo “Bonci”, la farina del Mulin incontra l’arte del pane e della pizza di Gabriele Bonci
- ore 19, cena Itinerante in Tavola. Piatti della tradizione langarola e vini tipici d’eccellenza
- ore 19.30, CANTÈ in MAG. Per tutta la serata i Fa la Brac, i Brav’om, la Compagnia dij Musicant d’Alba esibiscono un repertorio... da ballare e cantare in allegria
- ore 23.30 FUOCHI D’ARTIFICIO in …MUSICA. Un intreccio di note e sfavillanti colori per uno spettacolo pirotecnico indimenticabile
Domenica 19 maggio 2013:
- ore 11 - ore 15.30, LO SPETTACOLO DELLA FALCONERIA. Mirabili evoluzioni di aquile e falchi, lanciati su esche meccaniche e animate...con la partecipazione del pubblico
- ore 11, ORA ET..COME ALLORA. Per tutta la giornata spettacolo itinerante circense medioevale
- ore 12, PRANZO ITINERANTE NELLE LOCANDE. Piatti della tradizione langarola e vini tipici d’eccellenza
- ore 14, SBANDIERATORI IN..COSTUME. Esibizione del gruppo sbandieratori del Borgo Moretta di Alba
- ore 16.30, CORSA DEI PATin. Una gara di “atleti” con fantastiche ciabatte da corsa
- In...ART, nasce il Borgo degli Artisti. Rassegna d’arte, artigianato e creatività Made IN.. Italy
- In... CANTESIMI DI CULTURA Abiti femminili dal Medioevo al RINascimento
- Mostra fotografica “ Le Langhe e dIN....torni”
- In....OLTRE
- L’arte del CichinIN...mostra virtuale delle opere di Francesco BO
- Le Masche In...Langa Antiche opere d’arte e oggetti magici
MENU:
CARPIONE ALLA PIEMONTESE (4 SagrIN)
FRITTATE E TORTA DI RISO (3 SagrIN)
VITELLO TONNATO (3 SagrIN)
RAVIOLI AL PLIN (5 SagrIN)
CECI E COSTINE (4 SagrIN)
POLENTA E SPEZZATINO (4 SagrIN)
BOLLITO MISTO CON BAGNET (5 SagrIN)
GUANCIALE DI MAIALINO AL MOSCATO (4 SagrIN)
FORMAGGI MISTI (3 SagrIN)
BUNET AL CIOCCOLATO (2 SagrIN)
DOLCI ALLE NOCCIOLE (3 SagrIN)
MATTONE E TORTA DI CASTAGNE (3 SagrIN)
DOMENICA CARPIONE ALLA PIEMONTESE (4 SagrIN)
FRITTATE E TORTA DI RISO (3 SagrIN)
PEPERONI CON ACCIUGHE AL VERDE (3 SagrIN)
VITELLO TONNATO (3 SagrIN)
RAVIOLI AL PLIN (5 SagrIN)
TAJARIN AI FUNGHI (5 SagrIN)
BOLLITO MISTO CON BAGNET (5 SagrIN)
GRIGLIATA MISTA CON PATATINE (5 SagrIN)
GUANCIALE DI MAIALINO AL MOSCATO (4 SagrIN)
BUNET AL CIOCCOLATO (2 SagrIN)
DOLCI ALLE NOCCIOLE (3 SagrIN)
Informazioni e prenotazioni: