None al Cioccolato è una manifestazione nata nel 1998, la seconda manifestazione del cioccolato nata in Italia, seconda solo a Eurochocolate (1997) ma nata ben prima di Cioccolatò. La nuova manifestazione è ideata e organizzata dai membri della Pro Loco del comune di None, da rappresentanti del Comune e da delegati dell'associazione commercianti e artigiani nonesi, dedicata a tutti gli aspetti e le più svariate forme del cioccolato, dalle profumate creme estetiche al cioccolato, alle ricette e prodotti più innovativi. Ospiti degli anni passati, gli stand di altre regioni quali Lombardia, Marche, Liguria, la manifestazione è aperta a tutte le regioni d'Italia ed all'estero.
Il cioccolato in tutti gli aspetti... vuol dire dall'aspetto del dolce a quello del salato, da quello artigianale a quello industriale, tecnologie e design, oltre alla solidarietà perché, si sa il cioccolato crea benessere, ed è giusto cercare di creare benessere anche attraverso un prodotto amato da tanti in tutto il mondo.
Il paese di None viene suddiviso in tre grandi settori, il principale formato dalla tensostruttura di mq 675, comprende il laboratorio delle degustazioni , interamente gestito dall'istituto Alberghiero "A.Prever" di Pinerolo, con attività eseguite da studenti-professori e maestri pasticceri , 26 stand di artigiani del cioccolato e operatori del gusto, la sala ristorante dove il menu è chiaramente basato su ricette al cioccolato.
Il secondo settore percorre tutta la via principale del paese che lo attraversa, vetrina di bancarelle commerciali di ogni tipologia, mercatino artigianale, mercato alimentare di prodotti locali piemontesi.
Il terzo settore è interamente dedicato ai più piccini con un grande Luna Park nella zona che porta alla stazione del paese.
Durante i tre giorni viene proposto un calendario di spettacoli ed intrattenimenti da concerti, esibizioni di ballo, laboratori e conferenze, proiezioni cinematografiche, sempre accostati al tema centrale che è il cioccolato. Ricordiamo le attività culturali come il Museo del Design Galliano Habitat che ha sede a None.
IL CIOCCOLATO A NONE -
None è una cittadina che vanta uno stretto legame con il cioccolato fin dal 1902. Un prodotto che ha caratterizzato la prima industrializzazione di None e continua a rappresentare un significativo aspetto della produzione industriale. None al cioccolato ripercorre la strada che porta alla cultura e alla tradizione della città, una strada fatta di ricordi, del lavoro di molti concittadini, ma anche del sapore, del gusto vellutato e della magia del “cibo degli dei”.
Le industrie presenti sul territorio del comune di None, sono state capaci di guardare al passato, alla tradizione artigiana, al sapore del “vero cioccolato” abbinata alla ricerca e alla qualità del prodotto. A None, l’Amministrazione Comunale ha “ribattezzato” la cittadina quale luogo della tradizione del cioccolato, perché fortemente intenzionata a promuovere l'antica industria in una fiorente e sempre più specializzata produzione.
Da De Coll' a Domori, la storia ha inizio nel secolo scorso, quando, il giovane De Coll’ rappresentante di liquori, decise di dedicarsi alla produzione di cioccolatini e caramelle, data la continua richiesta da parte dei suoi clienti. Fu così che iniziò la produzione all’interno del suo scantinato di Borgo S. Paolo a Torino, ma l’incremento delle vendite imponeva nuovi locali e maggiore manodopera, eccolo allora alla ricerca di un capannone in grado di far fronte alle nuove esigenze. La storia vuole che la scelta cadesse su None, nacque così il primo stabilimento di produzione che segnò indelebilmente il tessuto sociale di un paese fino ad allora principalmente agricolo.
Negli anni 70 Umberto De Coll’ lascia il timone ai figli, i quali decideranno nel 1996 di cedere l’attività alla ditta Eurociok, che affiancherà la produzione della linea De Coll’ alle nuove linee studiate da Salvatore Minniti, il quale ha tracciato la nuova linea nel segno della continuità, sapendo “fondere” con maestria la storia con l’innovativa qualità di Domori.
Per informazioni dettagliate e prenotazioni stand:
organizzazione generale Pro loco None: tel/ 331.23.64.009
referente None al Cioccolato: tel/ 3336349521 (Sig Manuel)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.