Domeniche di luglio ricchissime di spettacoli ai Musei Reali. Dopo il grande successo ottenuto a Pasquetta in occasione della riapertura dei Giardini Reali, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, torna per 4 domeniche nel punto verde del centro di Torino, con un programma molto vario, pensato per pubblici di tutte le età.
Un percorso di musica, fiabe e arte di strada, in tre momenti della giornata. Si parte alle ore 12 con APERITIVO IN MUSICA, un appuntamento dedicato ai generi musicali più diversi, dalla musica barocca a quella popolare e folk, dal blues al rock.
Si prosegue alle ore 15 con ACROBATI, GIOCHI E FIABE, pomeriggio dedicato al mondo dell'infanzia e delle famiglie. Da una parte, le fiabe mitologiche degli scrittori latini e quelle della tradizione popolare, animate dagli attori della Fondazione TRG Onlus e accompagnate da musica dal vivo. Dall'altra, l'arte di strada, con gli interventi
itineranti di giocoleria, clowneria e trampoleria della Scuola di Circo Chapitombolo di Milo e Olivia.
Infine alle ore 18, CONCERTO VERSO IL TRAMONTO, con ensemble musicali e orchestre prestigiose, come l'Orchestra Femminile Italiana e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, per aspettare il tramonto nel suggestivo Cortile d'Onore di Palazzo Reale.
SPETTACOLI A PALAZZO è organizzato dai Musei Reali di Torino, dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con il
sostegno di Manital. La rassegna Spettacoli a Palazzo è inserita nel programma di Palchi Reali, il calendario che riunisce tutti gli eventi ospitati quest'estate nelle Residenze Reali del Piemonte (palchireali.it).
ESTATE AI MUSEI REALI DI TORINO -
Fino al 4 settembre un fitto calendario di appuntamenti animeranno il grande museo nel cuore di Torino. Un mix giusto di cultura, spettacolo, cinema e intrattenimento: è questa la formula di ESTATE AI MUSEI REALI che a Torino propone un programma di attività estive con oltre 60 appuntamenti capaci di soddisfare i diversi gusti del pubblico abituale e dei visitatori del periodo estivo: un Museo da vivere sempre di più a 360°, godendo anche di un'intera giornata di visita nel cuore della città.
Il calendario è stato realizzato grazie alla collaborazione di varie realtà che hanno deciso di portare nel grande polo museale la propria proposta per la stagione, a cui si sommano gli eventi organizzati direttamente dai Musei Reali.
CINEMA A PALAZZO -
La programmazione estiva di film d'autore proiettati nel cortile di Palazzo Reale. Filo conduttore della rassegna sono i grandi registi, i cui capolavori rivivono nello splendido cortile barocco dei Musei Reali, da "Rocco e i suoi fratelli" a "Colazione da Tiffany" per un totale di oltre 40 straordinari film.
STANZE DELLA REGINA ELENA -
Grazie al tour guidato degli Amici di Palazzo Reale, dal 2 luglio ogni sabato sono disponibili sei visite
(ore 10, 11, 12, 15, 16, 17) alla scoperta delle dieci stanze abitate per proprio dalla sovrana.
PIÙ SPLENDON LE CARTE -
Manoscritti, libri, documenti, biblioteche: la possibilità di osservare dal vivo alcuni tesori librari che in sette secoli di storia hanno contribuito alla fortuna di Dante, e di comprendere il ruolo che hanno tuttora le biblioteche per la tutela di questo straordinario patrimonio librario. Alla Biblioteca Reale fino al 30 luglio.
www.museireali.beniculturali.it
------------------------------
MUSEI REALI
I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19; giovedì fino alle 22.
Biglietti Musei Reali
Intero Euro 12
Ridotto Euro 6 (ragazzi dai 18 ai 25 anni).
Gratuito per i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori /
possessori dell'Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte Card.
L'ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.
Biglietteria presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1 (dal martedì alla domenica dalle 9 fino a
un'ora prima della chiusura)