Dal 4 al 9 settembre 2016, La Morra (CN) -
La decima Scuola nazionale per dottorandi e ricercatori SCS - Scienza, Comunicazione, Società.
La serata inaugurale ospita Marco Cattaneo e Pietro Greco per ripercorrere la storia de Le Scienze a quasi 50 anni dalla nascita e ricordarne il fondatore Felice Ippolito. Lunedì 5 settembre, l'apertura ufficiale con la sessione dal titolo: Quanto "vale" la ricerca? Dietro le quinte della valutazione e dei finanziamenti.
Scienza, Comunicazione, Società è una delle poche occasioni, per chi fa ricerca e vuole raccontarla, di riflettere sulle complesse dinamiche tra scienza e società e acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell'opinione pubblica. Studenti di dottorato, giovani ricercatori ed esperti di aree disciplinari molto differenti provenienti da tutta Italia si ritrovano in Piemonte, tra le colline del Barolo, per una settimana di formazione intensiva.
Seminari, dibattiti, laboratori coinvolgono professionisti della comunicazione, giornalisti scientifici e docenti
universitari che si confrontano su temi diversi entrando nel vivo di problematiche attuali e controverse.
Dal movimento anti-vaccini al caso della xylella, fino alle polemiche ancora vive contro gli OGM, si proverà a capire come affrontare il dibattito pubblico quando si parla di scienza.
Come trattare dati, fatti e opinioni? Questa è la domanda che dà il titolo all'edizione 2016 della SCS, la decima, ed è il fil rouge della settimana a La Morra (CN), a cominciare dalla serata inaugurale di domenica 4 settembre dedicata a Le Scienze.
L'edizione italiana di Scientific American si appresta a compiere 50 anni: la conferenza con il direttore Marco Cattaneo e il giornalista Pietro Greco è un'occasione per ricordare il fondatore Felice Ippolito, protagonista lui stesso di un caso controverso, per ripercorrere la storia della rivista dal 1968 ad oggi e anticiparne le sfide future.
Marco Cattaneo e Pietro Greco, insieme a Luigi Nicolais, già presidente del CNR e professore all'Università Federico II di Napoli e a Sergio Benedetto, coordinatore VQR 2011-2014 di ANVUR, parteciperanno anche alla sessione di apertura della Scuola dal titolo Quanto "vale" la ricerca? Dietro le quinte della valutazione e dei
finanziamenti.
Ci si interrogherà su come viene percepita la ricerca in Italia, dalle istituzioni e dalla comunità, e quanto il discorso pubblico sulla scienza ne influenzi il sostegno, sia da parte del pubblico che dei privati. Si guarderà certamente all'Europa provando a delineare una strategia possibile per la valorizzazione della ricerca nel nostro paese.
La Scuola SCIENZA COMUNICAZIONE SOCIETÀ - SCS 2016 è realizzata dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo.